Varese e Como si ritrovano: la vittoria vale doppio

La Coppa Italia propone il ritorno del derby più atteso. Si gioca a Masnago mercoledì alle 18, i biancorossi devono vincere per passare il turno

Saranno in pochi a pensare che la partita in programma al Franco Ossola è una "semplice" gara di Coppa Italia.
Quando dal tunnel dello stadio di Masnago spunteranno le casacche biancorosse da un lato e biancoazzurre dall’altro, per tutti i tifosi sarà iniziata Varese-Como, a dieci anni di distanza dall’ultima volta. Potrebbe essere una partita di precampionato, o la finale promozione, poco importa: quel che conta è che le eterne rivali siano ancora di fronte e chi vince per una volta si prenderà tutta la gloria a disposizione.

Dopo tanti anni a fasi alterne, nel corso dei quali non è mancata la caduta agli inferi per entrambe, fuori dai campionati professionistici, ecco dunque che prealpini e lariani tornano a incrociarsi al medesimo livello (la Seconda Divisione) e già che ci siamo pure nel girone di Coppa Italia in una gara decisiva per il passaggio del turno. Il Varese deve infatti vincere per scavalcare il Como e accedere alla fase successiva.
L’esordio in campionato non è stato granché esaltante per gli uomini di Carmignani e Cotta: se i primi sono usciti da Gradisca d’Isonzo con un pareggio misto tra soddisfazione e delusione, il Como ha perso 1-0 sul campo di Rodengo Saiano con un rigore al 32′ della ripresa.
Il derby è quindi l’occasione per entrambe di ripartire con un risultato che sarebbe propellente puro e potente per i prossimi impegni. Entrambe le contendenti, pur senza partire in pole position nei pronostici, non nascono di poter trascorrere una stagione ambiziosa fin da ora. Ad aumentare l’attesa per il match c’è anche il fatto che nelle fila ospiti ci saranno due giocatori come Matteo Guazzo e soprattutto Sanel Sehic con un recente passato in biancorosso, intenzionati a far bene.

Inutile dire che l’attesa è alta anche sotto il profilo dell’ordine pubblico. La partita non sarà in serale come accaduto per Varese-Pavia, proprio per questo motivo; l’orario scelto è quindi quello delle 18. Da Como arriveranno diversi sostenitori, mentre la curva biancorossa ha fatto partire un tam-tam anche attraverso striscioni e volantini posizionati in punti strategici. Inutile dire che un grande pubblico senza incidenti sarebbe la miglior cornice per un match tanto atteso. In caso contrario, il rischio per il futuro in caso di scontri è quello legato ai divieti di seguire la squadra del cuore in trasferta. Un deterrente che si spera sia sufficiente per evitare guai: a perdere sarebbero lo sport, i club e le due città.

Probabili formazioni

Varese (4-4-1-1): Moreau; Bernardini, Milanese, Romeo, Silva; Grossi, Casisa, Caturano, Tripoli; Moretti; Del Sante
A disposizione: Lorello, Dos Santos, Pisano, Striato, Lepore, La Iacona, Fiumicelli All.: Carmignani
Como (4-4-2): Malatesta; Brioschi, O. Brevi, Mireku, Franco; Kalambay, E. Brevi, Lombardi, Taormina; Sehic, Guazzo
A disposizione: Tornaghi, Adobati, Rudi, Bretti, Salvi, Fofana, Facchetti All.: Cotta

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Settembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.