Aferesi terapeutuca selettiva: un corso specialistico

Si svolgerà alle Robinie Golf club mercoledì 15 ottobre dalle 14.30 un corso organizzato dall'azienda ospedaliera di Busto

Mercoledì 15 ottobre alle ore 14.30 si svolgerà un corso formativo  specialistico organizzato dal Servizio Immunotrasfusionale dell’Azienda Ospedaliera "Ospedale di Circolo di Busto Arsizio".

Il corso si intitola "Aferesi Terapeutica Selettiva – Stato dell’arte e sviluppi" e si terrà alle Robinie Golf Club di Solbiate Olona (via per Busto 9).

Al centro dell’incontro, la pratica terapeutica che negli ospedali del basso Varesotto e dell’Alto Milanese vanta una tradizione ultradecennale.

Essa consiste, detto in maniera semplice, nell’eliminazione dal plasma del paziente di alcune proteine – fibrinogeno, colesterolo a titolo di esempio – che sono causa di alcune patologie.

In particolare, l’attenzione degli esperti sarà focalizzata sulle malattie del microcircolo di alcuni distretti corporei come l’occhio, l’orecchio e gli arti inferiori.

Le alterazioni del microcircolo in questi distretti possono causare danni all’udito, alla capacità visiva, alla deambulazione. La tecnica dell’aferesi selettiva, una volta valutato il paziente nell’ambito di un lavoro di equipe, può dare buone risposte che migliorano la qualità della vita dei soggetti trattati. La procedura non è invasiva e consente un recupero molto veloce.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.