La goccia che fa traboccare il vaso del vicino

Sono sei su cento i condomini in lite in Italia: come va a Varese? Raccontateci la vostra esperienza

La strage di Erba non è che la punta dell’Iceberg più tragica di un argomento che in molti hanno trattato come una macchietta: la litigiosità italica causa troppa comunanza tra estranei.

In una nazione dove i condomìni sono quasi 900mila e oltre 13 milioni le famiglie coinvolte, gli italiani in lite con il proprio vicino sono infatti 6 su cento: a dirlo una indagine pubblicata oggi su Repubblica, che stima inoltre in 8 milioni le liti condominiali in atto, mentre sono 2 milioni le cause aperte per questioni condominiali per una spesa stimata annua di 3 miliardi di euro.
Liti che nel 73% dei casi si risolve, a dire il vero, prima della causa. Ma che in caso di causa, arrivano a sentenza solo nel 40% dei casi.
I motivi? rumori e odori molesti, acqua che gocciola causa bucato o annaffiature, tovaglie sbattute fuori dalla finestra o questioni sull’utilizzo delle aree comuni: c’è di tutto.

E i casi di cronaca, anche da noi, non sono mancati: dalla ditta fallita a Gavirate perchè dava fastidio ai vicini, al caso della vicina imbufalita dalla presenza delle bare in cortile a Crenna, all’arsenale di esplosivi trovato in casa di vicini che si "affrontavano" a colpi di mattone per una questione di ristrutturazioni a Gallarate.

Ma, certamente, nella vostra memoria c’è molto di più: per questo apriamo i commenti a questo articolo. E se lo spazio dei commenti non vi basta, scrivete un’ email dall’oggetto "lite tra i vicini" a redazione@varesenews.it. Per provare a "fare la mappa" della litigiosità varesina.

La classifica degli argomenti di litigio
1) rumori e odori
2) utilizzo di aree comuni
3) rumori in cortile
4) annaffiatura delle piante
5) rapporto con animali domestici
6) bucato gocciolante
7) mozziconi gettati
8) tovaglie sbattute fuori dalla finestra

Gli articoli di Varesenews:
Cavaria con Premezzo – Forse una lite tra vicini all’origine di un misterioso incendio in via Sant’Antonino. Un giovane nigeriano l’uomo che ha riportato ustioni più gravi
Ordigni esplosivi in una casa, tre feriti

Gavirate – Dopo una lunga odissea giudiziaria, la MMG ha perso la sua battaglia contro il vicino di casa ed è stata dichiarata fallita
Chiude la ditta "che fa rumore": ventotto operai a casa

Gallarate – Parapiglia davanti alla chiesa del quartiere Caiello prima della messa. Esagitata aggredisce impresario di pompe funebri
«Togliete quelle casse da morto» Picchia tutti, anche il sacerdote

La lettera degli interessati

Tutti gli eventi

di settembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.