Whirlpool: Dopo lo choc, comincia il dialogo

Cominceranno il 17 novembre gli incontri tra azienda e rappresentanti dei lavoratori

Dopo l’annuncio choc degli esuberi chiesti da Whirlpool Corporation (5000 nel mondo, tra cui più di 1000 nel vecchio Continente), comincia il dialogo tra azienda e sindacati.

Con, come punto di partenza, un documento emerso dopo l’incontro annuale del Comitato Aziendale Europeo, che chiede alla direzione Whirlpool «Di trovare congiuntamente percorsi di confronto tra le parti a livello locale (nei singoli paesi) che consentano di affrontare le prospettive: produttive, occupazionali, di investimenti, di ricerca e sviluppo e dei prodotti per ogni sito, relative ai prossimi anni».

I membri sindacali dei lavoratori nel Comitato Aziendale Europeo e i rappresentanti dei sindacati metalmeccanici europei, provenienti da Polonia, Germania. Slovacchia, Francia, Svezia, Belgio, firmatari di quel documento hanno espresso «il loro disappunto e serie preoccupazioni sulle decisioni annunciate dall’azienda» e ritengono «che le conseguenze della crisi economica-finanziaria internazionale troppo facilmente sono scaricate sui lavoratori, che sono gli unici a non aver assunto tali decisioni finanziarie/speculative». Ma sono già in procinto di capirne di più, dopo le prime indicazioni generali fornite a Napoli. Per l’Italia in particolare, il primo incontro di coordinamento «Per verificare più nello specifico ricadute delle decisioni e strategie il comitato nazionale è previsto, dopo nostra richiesta, per il 17 novembre prossimo nella nostra provincia – ha spiegato Maurizio Canepari, segretario Fiom Cgil varesino – Lì cominceremo ad avere una informazione più particolareggiata sulla situazione nazionale. Dopodichè potranno cominciare le trattative vere e proprie».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.