Il “Libro dei Nonni” in regalo agli studenti delle scuole
Donato agli studenti il libro con i disegni e le storie che i piccoli allievi si sono fatti raccontare dai loro nonni
La scorsa settimana l’assessore comunale alla Cultura e all’Istruzione Elena Galbiati si è recata nelle scuole di Gerenzano per fare gli auguri a studenti e insegnanti da parte dell’amministrazione. Come ogni anno, l’assessore ha anche portato dei regali: ai bambini delle scuole materne sono stati consegnati libri didattici interattivi, mentre agli studenti delle seconde e terze medie dolci e prelibatezze. Ma il regalo più bello è quello che hanno ricevuto gli alunni delle scuole elementari e delle prime medie: ad ognuno di loro è stato infatti consegnato per mano dell’assessore Galbiati il prezioso volume “W i nonni. Nonno raccontami… io scrivo e disegno”. Si tratta di un libro di ottanta pagine nel quale sono stati raccolti – a partire dall’anno scorso – storie e disegni fatti in aula direttamente dagli alunni. L’idea era semplice: i bambini della “Papa Giovanni XXIII” e della “Clerici” si sono fatti raccontare storie e ricordi personali dai loro nonni, che sono poi diventati brevi racconti e coloratissimi disegni. L’amministrazione si è poi impegnata a realizzare, con tutto il materiale raccolto, un volume rilegato che è infine stato consegnato agli studenti qualche giorno fa. Un’opera che certamente rimarrà nel tempo e nella quale molti nonni gerenzanesi troveranno le loro storie legate all’infanzia. “E’ un libro – ha commentato l’assessore Elena Galbiati – che è stato realizzato con grande entusiasmo dai bambini delle nostre scuole. Un percorso che, attraverso testimonianze e spaccati di vita, aggiunge significato al senso di comunità e di famiglia che vive anche nelle tradizioni”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.