Poliziotti e bevitori “amici” per qualche sera
Positivo, secondo la polizia locale, il giudizio del progetto di sensibilizzazione avviato all'esterno di alcuni locali notturni della zona
La Polizia di Azzate ribalta la consueta immagine che vede le forze dell’ordine associate ai frequentatori dei locali notturni come il cane viene associato al gatto, instaurando con loro un rapporto di costruttiva collaborazione. Può essere infatti definito così il progetto di sensibilizzazione avviato nel mese di dicembre tra il Comando di Polizia di Azzate, i gestori dei locali “Università della Birra” e “Sapore&Gusto” e i loro frequentatori. Trattasi di quattro servizi di sei ore ciascuno, nella fascia oraria tra le 23.00 e le 05.00, con la presenza sul territorio dei comuni di competenza di 2 pattuglie di Agenti di Polizia Locale e la presenza di un ufficio mobile. I Servizi innanzitutto erano volti alla prevenzione/educazione in merito alla guida in stato di ebbrezza.
Fuori dai locali citati, presso l’ufficio mobile, i clienti degli esercizi hanno potuto verificare il proprio tasso alcolemico utilizzando l’etilometro e altri test monouso,che, in molti casi, sono stati offerti in regalo a coloro che ne hanno fatto richiesta. “Molto positivo è stato il riscontro dei clienti dei due locali – dicono dal comando di Polizia – che nella stragrande maggioranza hanno chiesto di sottoporsi all’accertamento per verificare le loro condizioni, hanno posto numerose domande in merito al tema oltre ad interagire in modo interessato e a volte divertente con gli agenti”.
A coloro che presentavano un tasso alcolemico superiore al limite previsto, è stato consigliato di non mettersi alla guida, “consiglio sempre responsabilente accettato”, fanno sapere dal Comando. Dopo la chiusura dei locali, l’attività della Polizia Locale è comunque proseguita con normale servizo di controllo del territorio, e di Polizia Stradale.
Nei servizi programmati dal Comando di Azzate sono state accertate infatti 7 violazioni all’Art. 186 del Codice della Strada (Guida in stato di ebbrezza) di cui una a seguito di incidente stradale. I conducenti di cui si è accertato il superamento del limite di Legge, sono stati denunciati a piede libero per tale reato, hanno subito il ritiro della patente di guida per la sospensione oltre alla decurtazione di 10 punti.
In 2 casi, stante un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l si è proceduto al sequestro penale del veicolo al fine della successiva confisca. Il tasso alcolemico più alto riscontrato è stato di circa 2,30 g/l. Nei servizi svolti nei week end del mese di dicembre, tra 300 e 400 persone, si sono sottoposte volontariamente (prevenzione) o a seguito di controllo ad accertamento del tasso alcolemico.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.