Scuola e volontariato? Se ne parla a Gallarate
Appuntamento il 3 dicembre al Teatro delle Arti: per conoscere esperienze di volontariato, di servizio civile nazionale e regionale e di servizio volontario europeo
Come accaduto negli ultimi due anni sarà riproposto anche per il 2008 l’appuntamento “Scuola e volontariato in provincia di Varese”: il convegno per questa edizione si terrà mercoledì 3 dicembre a Gallarate (teatro delle Arti via Don Minzoni 5, ore 9 – 13) ed è stato pensato e voluto per promuovere tra i giovani l’interesse verso il volontariato e la cultura del dono.
Durante la mattinata ai partecipanti saranno illustrate le opportunità legate al volontariato, al servizio civile regionale, al servizio civile nazionale e al servizio volontario europeo (Sve). Il tutto sarà arricchito dalle testimonianze di ragazzi che hanno già svolto esperienze di volontariato e di servizio civile nonchè dalla partecipazione di una band musicale che proporrà il suo repertorio di musica acustica pensato proprio per il pubblico degli studenti.
Il programma della mattinata prevede una prima parte d’interventi con Don Virginio Colmegna (l’impegno sociale come esperienza qualificante per i giovani), Claudio Merletti dirigente Usp Varese (l’esperienza del volontariato studentesco), Massimiliano Pavanello responsabile area promozione Cesvov (il programma europeo gioventù in azione).
Dopo l’intervallo Roberto Minervino, esperto di servizio civile, parlerà del valore di questa esperienza, Daniele Ghitti della Regione Lombardia, illustrerà le opportunità offerte dal servizio civile regionale. Il tutto sarà inframezzato dalle testimonianze di ragazzi e ragazze che già hanno scelto di impegnarsi nel donare il tempo agli altri. Al termine si terrà una tavola rotonda su “gli stereotipi del volontariato” moderata dal direttore di Rete 55 Matteo Inzaghi. L’iniziativa nasce dalla collaborazione di enti e istituzioni attivi in questi ambiti a livello locale: La Sede Territoriale della Regione Lombardia, la Provincia di Varese attraverso il Coordinamento InformaGiovani, lo Sportello scuola volontariato dell’Ufficio Scolastico Provinciale (Usp) e Cesvov, che insieme al Comune di Gallarate, ha fatto da capofila del progetto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.