Stop ad alcool e droga alla guida, arriva il “cozart”

Controlli a tappeto con una nuova apparecchiatura per rilevare l’assunzione di qualunque sostanza. La nuova campagna di sensibilizzazione della Polizia Stradale tocca Varese e altri quattro comuni d’Italia

L’ultimo fine settimana prima di Natale. Un brindisi con i colleghi, la cena con i parenti, lo scambio di doni con gli amici in quel locale che ci piace tanto. Un bicchiere tira l’altro, i brindisi si susseguono, l’amaro è di dovere e al momento di tornare a casa, se fermati per un controllo, non superiamo l’alcool test. E’ quello che è successo già questa notte, durante la quale la Polizia Stradale, tra le 1.30 e le 6 di mattina, ha fermato 23 ragazzi «con picchi dell’etilometro fino all’1,8, vale a dire valori di gran lunga superiori alla soglia consentita dell’alcool test che è pari allo 0,5» ha spiegato Alfredo Magliozzi, comandante della Polizia Stradale di Varese, nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto “Brindo con Prudenza”.

I controlli “intensificati” della scorsa notte rientrano infatti nella campagna di sensibilizzazione attuata per il terzo anno consecutivo dalla Polizia Stradale, in collaborazione con la Fondazione ANIA per la sicurezza stradale e la Polizia di Stato. Un’iniziativa importante per la prevenzione delle stragi al volante che vede Varese protagonista, insieme a poche altre città d’Italia, ossia Rimini, Napoli, Ferrara e Imperia, di controlli intensificati e soprattutto avanzati grazie non solo ai “classici” alcool test e autovelox, ma al "cozart", una nuovissima apparecchiatura per rilevare l’assunzione di qualsiasi tipologia di sostanze stupefacenti. A disposizione delle forze dell’ordine anche il telelaser per effettuare fotografie in orari notturni.

«A Varese e provincia, nel 2007, si sono verificati 3312 incidenti, con 40 persone che hanno perso la vita e 4608 feriti. Il 25% degli incidenti si registra nel fine settimana e, nella maggior parte dei casi, chi è al volante si trova sotto l’effetto di alcool e droghe e ha tra i 22 e i 34 anni – ha continuato Alfredo Magliozzi – Con questa campagna ogni fine settimana tra il 19 dicembre e il 3 gennaio ci saranno 4 posti di blocco in tutta la provincia dalle 11 di sera al mattino. Effettueremo dei controlli a campione utilizzando l’etilometro, il cozart, l’autovelox e il telelaser».

In 3 discoteche della zona (Land of live di Castellanza, Justin di Germignaga, La Fenice di Varese) l’ANIA allestirà dei corner point. I ragazzi saranno invitati, come già avviene in molti paesi del Nord Europa, a nominare il proprio “Bob” o “Guidatore Designato” che sarà riconoscibile grazie ad una spilletta identificativa, e, a fine serata, se avrà mantenuto il proprio impegno, sarà premiato con la maglietta dell’iniziativa.

«Chi lo vorrà potrà ritirare un etilometro per decidere, più consapevolmente, se guidare o cedere il volante ad un amico – ha concluso il comandante – Se, all’uscita dalle discoteche, i ragazzi fermati risulteranno negativi alla prova dell’etilometro, riceveranno direttamente dalla pattuglia un ingresso gratuito in discoteca per il weekend successivo. In questo modo vogliamo aiutare le famiglie ad essere più sicure, anche se sono loro che in questo periodo dell’anno devono controllare i propri figli con un occhio di riguardo».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.