Sud America e “Deskarados” alla Coopuf
Sabato 6, in Via De Cristoforis 5, alle 17.30 si terrà l'incontro con il giornalista Fulvio Grimaldi. A seguire cena andina e la musica ska-raggae
Una giornata dedicata al sud america tramite le parole e la musica. Sabato 6 dicembre, alla coopuf , alle 17.30 attraverso lo sguardo di Fulvio Grimaldi, giornalista, scrittore e documentarista si parlerà delle usanze, della cultura e della nuove condizioni socio politiche del continente latinoamericano. Grimaldi presenterà infatti il suo ultimo documentario “l’Asse del Bene” sui grandi mutamenti in corso nel continente, realizzato dopo un viaggio di esplorazione e, a seguire si terrà un dibattito a cui parteciperà anche Sabatino Annecchiarico. Sarà poi possibile gustare le prelibatezze della cucina andina (prenotazione obbligatoria tel. 3405262608, costo 20 euro compreso concerto). E per concludere la serata sarà il ritmo dei “Deskarados” ad accendere il pubblico delle cantine Coopuf con la loro musica popolare latino americana. Il gruppo nasce nel 2003, dopo una serie di vicissitudini che vedono Davide, Roberto, Franci, Bubu e Giova approdare alla musica ska e reggae. Al ritorno da un viaggio in Sudamerica infatti, Davide porta nei testi e nei ritmi del gruppo lo spagnolo e compone ben sette nuove composizioni. Nell’estate 2003 si unisce al gruppo il basso di Johnny e Franci passa dal basso alla chitarra. Questo segna un grande salto di qualità per la band e subito si cominciano a vedere dei risultati. I pezzi si arricchiscono di sfumature e abbellimenti e nasce il desiderio di incidere un demo con le canzoni Babylon, La Vibra, Santiago e El fruto de la tierra: nel corso della primavera del 2004 Ermanno Librasi (che suona "world music" negli Sharg Uldusù, stella d’oriente) si occupa della registrazione delle nostre composizioni. Subito dopo la registrazione del demo si presentano numerosi concerti per la banda (una decina nel corso del 2004) tra i quali alcuni al fianco della mama Hierba; cresce la collaborazione e l’affiatamento, la musica sembra piacere alla gente che li segue e sostiene con grande entusiasmo. Tuttavia la gestione armoniosa di sei componenti e delle loro esigenze non è cosa semplice: i Deska conoscono un periodo di continua alternanza di suonatori nell’organico; il periodo di stasi dura fino all’inverno 2006, quando i Deskarados riprendono a provare stabilmente con la seguente formazione: Davide voce, chitarra classica ed elettrica e testi, Giovanni sax tenore, contralto e soprano, Roberto batteria e percussioni, Aurora voce e chitarra classica, Francesco al basso, Bubu alle percussioni e Max alla tastiera.
Inizio concerti ore 22:30 – Ingresso con tessera El_Quixote/ UISP. Per maggiori informazioni: el_quixote@katamail.com ; www.myspace.com/el_quixote; www.coopuf.it.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.