“Tra gioia e sgomento” Pogliaghi va in scena

Incontro dedicato al grande artista con Chiara Palumbo e Antonio Zanoletti

Si intitola “Lodovico Pogliaghi. Tra gioia e sgomento” l’incontro organizzato all’interno del progetto “Lodovico Pogliaghi torna alla sua Madonna del Monte” ideato da Chiara Palumbo che ha inaugurato con la mostra “I 100 anni della Porta Maggiore del Duomo di Milano in corso nelle sale di Villa Pax, oggi sede del B&B “Il Parco e gli affreschi” al Sacro Monte di Varese.

Sabato 20 Dicembre, alle ore 15,00, presso la Chiesa dell’Annunciata, affacciata sulla piazzetta Paolo VI a Santa Maria del Monte, la voce di Chiara Palumbo, curatrice della mostra e ideatrice della spettacolo, si intreccerà a quella di Antonio Zanoletti, in un “botta e risposta” tra presente e passato, attraverso la lettura e l’interpretazione di documenti d’archivio che ripercorrono il lungo iter di realizzazione di un’opera d’arte colossale, passata alla storia come una delle più belle pagine di arte sacra del ‘900. Dalla pubblicazione del bando di concorso, al cambiamento di progetto della facciata della cattedrale, dai problemi tecnici di fusione, alla collaborazione di tutti gli aiutanti a fianco di Pogliaghi, dalle paure più intime dell’artista, alla cronaca nel giorno dell’inaugurazione dei due battenti. Tutta la storia sarà svelata attraverso un intenso racconto, arricchito da un ricco repertorio di immagini.

L’occasione offrirà allo spettatore anche la possibilità di visitare la Chiesa dell’Annunciata, costruita nell’ultimo quarto del XVII secolo e sottoposta a un restauro completo concluso nel 1990. Essa è stata scelta come sede dell’incontro proprio in virtù della grande vetrata che copre la navata unica della chiesa, realizzata da Longaretti nel 1989 e rappresentante papa Paolo VI genuflesso ai piedi della Madonna del Monte, con accanto il Duomo di Milano e la Basilica di S. Pietro, testimoni della nomina ad arcivescovo della diocesi milanese e poi dell’ascesi al soglio pontificio.

Altre informazioni e ulteriori approfondimenti sull’incontro, la mostra, l’artista e le sue opere saranno pubblicate on line sul sito: www.lodovicopogliaghi.it.

L’evento, in collaborazione con la Galleria Ghiggini 1822 di Varese e il B&B Il Parco e gli Affreschi, vede il patrocinio della Provincia e del Comune di Varese e l’importante contributo di Eramo & Associati, Artestampa grafiche di Galliate Lombardo, e del settimanale on line Artevarese.com.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Dicembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.