Varese, risalita mozzafiato: vince ed è secondo

Montichiari-Varese 1-2. Dodicesimo risultato utile consecutivo per i biancorossi: in un primo tempo spumeggiante decidono i tiri di Crocetti e Del Sante deviati dai difensori. Solo l'Alessandria rimane davanti

C’è stato un momento in cui il Varese ha addirittura assaporato il titolo platonico di campione d’inverno, ma per la vetta della classifica c’è ancora tempo. Poco male però, perché la squadra di Sannino compie a Montichiari il dodicesimo passo avanti consecutivo vincendo 2-1 e rimanendo da sola al secondo posto in classifica alle spalle dell’Alessandria. Un successo meritato, magari arrivato con un pizzico del bel gioco in meno di altre volte ma con il medesimo cuore e la stessa identica voglia di fare risultato.
Al “Menti” finisce come detto 2-1, con i 150 arrivati da Varese a far festa sulle tribune e i giocatori ad abbracciarsi tutti insieme a metà campo insieme a tutto lo staff della squadra mentre il presidente Rosati si assapora il sigaro della vittoria. Gara un po’ strana quella di Montichiari, con tre gol (tutti viziati da deviazioni della difesa) in 20’ e poi altri 70’ di ping pong, rischi, emozioni fino al triplice fischio finale. Con questi tre punti sono 28 quelli conquistati dall’arrivo di Sannino: il sogno prosegue.

FISCHIO D’INIZIO – Un infortunio occorso venerdì a Milanese e rivelatosi solo nella rifinitura del sabato costringe Beppe Sannino a ridisegnare una difesa già priva di Pisano. I terzini sono dunque Camisa a destra e Silva a sinistra mentre in mezzo giocano Dos Santos e Bernardini. Gobbo, tecnico del Montichiari da due partite, sceglie Baido e Ferrari come tandem d’attacco e Verdi a sostituire lo squalificato Caruso.

IL PRIMO TEMPO – La prima metà di gara non lascia un attimo di respiro e regala tre reti in meno di 20’. Il Varese passa al primo affondo sugli sviluppi di un corner conquistato da Grossi e battuto da Lepore. Crocetti incorna di testa, la palla viene salvata sulla linea dal portiere ma poi termina su uno stinco di Verdi e rotola in rete. Autogol o “punto” di Crocetti? La discussione è aperta, ma per tutti l’importante è l’esito dell’azione. E al 9’ potrebbe già esserci il raddoppio se il portiere Girelli non volasse a togliere dal sette una bordata di Del Sante. Pochi minuti per rifiatare e il Montichiari pareggia: Baido batte una punizione dalla tre quarti su cui saltano Cremona e Silva e forse è proprio un tocco del difensore a spiazzare Moreau.
Palla al centro e Varese ancora in gol: Grossi e Del Sante si incrociano al limite, il bomber controlla, si gira e colpisce di sinistro. Un difensore ci mette una gamba e fa impennare la palla che tradisce Girelli e si infila vicino al palo di destra: 2-1.
Su un campo piccolo come quello del “Menti” ogni lancio può creare emozioni. Silvia e Dos Santos spazzano più volte l’area, poi al 40’ è Moreau a respingere di pugno un tiro di Pedruzzi.

LA RIPRESAI bresciani rientrano in campo con maggior determinazione e sfiorano il pareggio al 5’ con un colpo di testa di Baresi finito di poco alto. Lo spavento fa alzare la soglia dell’attenzione al Varese che al 12’ sfiora a sua volta la traversa con un tiro da fuori area di Crocetti. Subito dopo è ancora Moreau a farsi notare, volando a mettere in angolo un gran pallonetto di Pedruzzi.
Il Varese esce dal guscio al 19’ quando su azione d’angolo il pallone sfiora il palo della porta di Girelli ed è lo stesso numero uno clarense a sventare di pugno un tiro teso e preciso di Casisa. Azioni che danno coraggio e alleggeriscono un po’ la pressione sulla difesa dove Dos Santos – oggi senz’altro positivo – spazza ogni palla che transita nei paraggi.
Poco dopo la mezz’ora l’arbitro caccia Luca Sogliano dalla panchina per proteste. Il terzo intervento da applausi di Moreau è su un tiro a rientrare dell’ottimo Muchetti al minuto 41’, al quale replica Del Sante (a tratti strepitosi) con un bello slalom fermato in uscita dal portiere. Ci sono ancora 4’ di recupero ma rispetto ad altre volte sono più i brividi del freddo di quelli dati dal campo, perché il Varese ha imparato a gestire anche queste situazioni. Cosa chiedere di più?

.
LE VOCI DEI PROTAGONISTI
.

Montichiari – Varese 1-2 (1-2)

Marcatori: Crocetti (V) al 2’, Baido (M) al 18’, Del Sante (V) al 19’

Montichiari: L. Girelli; Verdi, Baresi, Zaffagnini, Muchetti; Cremona (M. Girelli dal 43’ st), R. Fusari (S. Fusari dal 17’ st), Bottini (Filosi dal 31’ st), Pedruzzi; Baido, Ferrari. All. Gobbo. A disp.: De la Fuente, Tiana, Marcheselli, Manera,.
Varese: Moreau; Camisa, Bernardini, Dos Santos, Silva; Grossi (Mautone dal 36’ st), Gambadori, Casisa, Lepore; Crocetti, Del Sante (Tripoli dal 43’ st). All. Sannino. A disp.: Lorello, Romeo, Palazzo, Moretti, Grillo.
Arbitro: Ballo di Trapani (Fazio e Tino).
Note. Giornata serena e fredda, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Bernardini, Muchetti, Tripoli. Calci d’angolo: 6-5 per il Varese. Spett.: 500 circa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Dicembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.