Anche la Lombardia vuole chiudere i kebab

Al vaglio della giunta una proposta di legge che vieterebbe i ristoranti etnici nei centri storici. La decisione legata a ragioni di tradizioni ma anche di igiene e orari

Mai più kebab nei centri storici lombardi. Ma nemmeno fast food o take away.
Questo è il senso della proposta di legge su cui è chiamata a decidere la giunta guidata da Roberto Formigoni.

L’iniziativa accoglie la linea di pensiero del ministro per l’Agricoltura leghista Luca Zaia che ha difeso l’ordinanza del sindaco di Lucca, che vieta le rivendita di Kebab nei centri storici.

A difendere la linea governativa lombarda è lo stesso assessore all’Urbanistica regionale Davide Boni, secondo il quale è necessario difendere i negozi artigianali e tradizionali, milanesi e lombardi, sostituiti con troppa facilità, in alcune zone, da kebab e negozi etnici che nulla hanno a che vedere con le radici storico-culturali dei centri lombardi.

L’innovazione, contenuta nel piano di governo di territorio, dovrà essere approvato dal consiglio prima del 31 marzo.

Oltre a ragioni di tradizione, per il consigliere di Forza Italia Carlo Saffioti la normativa dovrà stabilire anche precise regole su orari e direttive igieniche.

Nella sola Milano, i punti di ristorazione gestiti da extracomunitari sono 668, in crescita del 29,2 per cento rispetto ai 517 dell’anno precedente.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.