Arno Stern a Villa Montevecchio
Il fondatore degli atelier pittorici Closlieu sarà in Italia per due conferenze - dibattiti
La prossima settimana sarà in Italia Arno Stern, fondatore del Closlieu, pratica espressiva attraverso la tecnica pittorica per “bambini” dai 3 ai 99 anni, i cui ateliers sono ormai diffusi in molti paesi europei oltre che in Italia. Arno Stern incontrerà genitori, insegnanti, giornalisti e tutti coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza del Closlieu in due conferenze-dibattiti il cui obiettivo sarà non solo la presentazione dei principi che ispirano l’attività e degli strumenti utilizzati, ma soprattutto della capacità del Closlieu di: “rigenerare le facoltà creative, dando slancio ad ogni individuo affinché utilizzi le sue capacità e diventi autonomo”
Arno Stern sostiene infatti che “…generalmente si crede che con un pennello in mano il bambino faccia dei piccoli simpatici disegni, per accontentare i suoi benevoli tutori. Ma con un pennello nella sua mano, divenuta esperta della Traccia autentica, il bambino sviluppa facoltà capaci di cambiare la sua vita”.
A questo proposito Arno Stern illustrerà come l’osservazione di segni e strutture ricorrenti nella pittura infantile, adulta e in quella delle popolazioni primitive lo hanno portato ad osservare la “Memoria Organica”, origine della “Formulazione, modo innato e naturale di tracciare”.
Gli incontri, ad ingresso gratuito,sono stati organizzati dal Closlieu di Tradate (Va) e dal Closlieu Martina di Milano; la durata sarà di circa un paio d’ore. Per informazioni: Paola Beltrami cell 3385335878/ Juana Iconicoff cell 3395801698
15 GENNAIO 2009 ore 18.30, Teatro Oscar, via Lattanzio 58, Milano
16 GENNAIO 2009 ore 20.45, Villa Montevecchio, via Lazzaretto, Samarate (Va)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.