Flauto e calcolatrice: al Liceo Scientifico arriva l’indirizzo musicale

A partire dal prossimo anno scolastico l'Istituto di viale dei Tigli offrirà un percorso di studi innovativo, unendo le scienze tradizionali alla "matematica del suono"

In epoca medievale quelle che oggi definiremmo grossolanamente discipline "scientifiche" erano dette discipline del quadrivio. Quadrivio perché erano, appunto, quattro: aritmetica, geometria, astronomia e musica.



Il vero peccato è che nei licei scientifici di oggi gli studenti devono accontentarsi di un quadrivio incompleto, passando le ore su libri di aritmetica, geometria e astronomia senza poter sviluppare le proprie doti musicali. Con un ritorno ai "vecchi tempi", che invece sa tanto di modernità, spicca invece la nuova offerta del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Gallarate.



Battendo sul tempo altri licei della provincia, infatti, l’istituto ha presentato oggi (giovedì 29) un nuovo indirizzo di studi, chiamato "Sperimentazione musicale". L’annuncio è arrivato in occasione di un finanziamento chiave da parte della Regione Lombardia, che renderà possibile questo salto di qualità per l’istituto gallaratese.



Oltre alle classiche materie dello scientifico, gli studenti che si iscriveranno a questo indirizzo dovranno sostenere anche una lezione settimanale di musica, che durerà un’ora. In quest’ora saranno affrontate tematiche come la pratica del coro, la lettura musicale e la ritmica. Inoltre, chi vorrà, potrà godere anche di lezioni settimanali di strumento (violino, clarinetto, pianoforte, chitarra e flauto) della durata di 30 minuti. Fanno parte del programma alcuni concerti e conferenze/concerto, per migliorare la conoscenza della materia ascoltando i grandi maestri.



Questa grande novità, che ancora una volta sfida la poco motivata separazione tra discipline scientifiche e artistiche, è in realtà un’evoluzione naturale per il liceo di viale dei Tigli. Innanzitutto l’Istituto offre da diversi anni attività extracurriculari in ambito musicale, che continueranno ad esistere e delle quali l’indirizzo diventerà perno. In secondo luogo proprio a pochi metri dai Licei ha sede l’Istituto Musicale Pareggiato "G. Puccini", che potremmo definire il "conservatorio" di Gallarate.



Sarà proprio l’Istituto Musicale a fornire al Liceo Scientifico le professionalità necessarie a creare un indirizzo musicale di qualità (in foto alcuni futuri docenti del corso: il Maestro Carlo Morandi, il Prof. Luca Segalla e la Prof.ssa Silvana La Face, insieme al Dirigente Scolastico Luisella Macchi).



Proprio in occasione del lancio del nuovo indirizzo, la musica sarà un vero fil rouge per le iniziative dei Licei di Gallarate. Ad esempio sarà dedicata alle note l’ormai tradizionale settimana della scienza, oppure il 17 marzo sarà offerto al Teatro del Popolo un interessante convegno-concerto dedicato all’interpretazione matematica di alcune sinfonie.



Come gli studenti sapranno già, non c’è ancora molto tempo per scegliere la scuola superiore e procedere con l’iscrizione, che dovrà essere finalizzata entro il 28 febbraio Per avere dettagli aggiuntivi sul nuovo indirizzo è possibile visitare il sito ufficiale, oppure contattare la segreteria allo 0331-793727.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.