Michele Paglialonga in mostra allo Spazio Zero
L’esposizione “Falsi profeti” in via Ronchetti 6
L’arte di Michele Paglialonga prende spunto dalla realtà. Quella più vera e più dura. Un’arte che non riesce a rimanere estranea ai fatti più crudi che la cronaca ci racconta. Nella mostra “Falsi profeti”, che apre la stagione espositiva dello Spazio Zero di Gallarate, questo giovane e promettente artista presenta i suoi ultimi lavori dedicati alla delicata situazione palestinese, dell’Intifada, degli attentati suicidi.
Il suo interesse per quel mondo nasce diversi anni fa a Londra quando, durante un viaggio di studi, conosce il direttore del Tg Israeliano. Da quell’incontro inizia l’interesse e l’approfondimento la questione mediorientale e un ciclo di lavori crudi e realisti dove la pittura diventa veicolo di un messaggio forte e diretto. Gli attentati, la disperazione delle vittime, la guerra. Tutto filtrato dallo sguardo dell’artista che legge e trova nei testi biblici parole dalla sorprendente contemporaneità «perché verranno falsi profeti e falsi messia. I quali faranno segni…».
Un linguaggio artistico incurante del bello, fatto di contrasti e di eccessi, rivolto alla quotidianità, all’immagine del dolore, alla ricerca di libertà e giustizia. L’estrema sollecitazione a non rimanere inerti, a non dimenticare. La riflessione è quella originaria, di una colpa che c’è sempre e comunque perché, sembra suggerire all’artista, siamo tenuti a rispondere non solo delle nostre azioni ma anche delle nostre omissioni, colpevoli di “non aver saputo vedere”.
La mostra inaugura sabato 31 gennaio alle ore 18.00 e sarà visitabile fino al 15 febbraio.
Michele Paglialonga nasce a Varese nel 1978. Dopo gli studi in architettura e in filosofia, intraprende una serie di viaggi che lo portano a contatto con differenti realtà culturali. Si trasferisce a Vienna per tre anni lavorando per una casa editrice e coltivando un’altra sua passione, la musica, suonando in alcuni locali della città e realizzando sonorizzazioni per cortometraggi. Torna in Italia e inizia l’attività artistica dedicandosi con assiduità alla pittura e in seguito alla scultura. L’attenzione per i grandi problemi del nostro tempo, lo porta ad approfondire alcune realtà sociali, politiche e religiose quali in primo luogo la questione palestinese. Avvia così un ciclo pittorico di particolare interesse ad essa dedicato. Iscritto alla Federazione Scacchistica Italiana, è stato campione provinciale nel 2006. Vive e lavora a Varese.
——————————————————————————–
Michele Paglialonga. Falsi profeti
Inaugurazione sabato 31 gennaio alle ore 18.00
Periodo: 31 gennaio – 15 febbraio 2009
SPAZIO ZERO
via Ronchetti n. 6
Gallarate VA
Orario: da martedì a sabato 16.30-19.00, domenica 10.00-12.00/16.30-19.00; lunedì chiuso
ingresso libero
tel./fax 0331.777472
Per ogni informazione
METAMUSA
via C. Battisti, 9 – 21013 Gallarate (Va)
Tel. 0331 777472
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.