Patera: “La crisi si fa sentire, ma bisogna essere ottimisti”

Intervento dell'assessore alle politiche sociali del Comune di Lonate Pozzolo Antonio Patera (Udc)

Riceviamo e pubblichiamo 

 

Di fronte ad una crisi mondiale dagli effetti dirompenti, che probabilmente deve ancora esprimere tutta la sua devastante potenza, il Governo Italiano ha varato un decreto anticrisi che non sembra certo in grado di cambiare lo scenario economico.  

 

Forse non era possibile fare molto di più senza peggiorare i conti pubblici ma, è anche vero, che se non si fosse abbattuto sulle tasche dei contribuenti anche il debito di Alitalia, qualcosa in più per le famiglie e i lavoratori disoccupati si sarebbe potuto fare.

 

La crisi di Malpensa ed in particolare modo la dismissione del cargo Alitalia, penalizzerà maggiormente i Comuni limitrofi, dove risiedono molti lavoratori del settore, insomma, un problema in più.  

 

E come spesso accade ormai da tempo e indipendentemente dai Governi che si susseguono, tocca ai Comuni cercare di tamponare le sempre più pressanti esigenze avanzate dalle famiglie e dai sindacati, utilizzando le scarse risorse economiche a disposizione.  

 

Certamente l bilanci che i Comuni si apprestano ad approvare saranno fortemente penalizzati e, la preoccupazione maggiore, è che in un momento così delicato, dove gli assessorati alle politiche sociali necessiterebbero di maggiori risorse da elargire alle persone in difficoltà, sar anno comunque penalizzati a causa delle minori entrate e tagli Statali previsti nel 2009.  

 

La crisi economica è una “brutta bestia” ed occorre che le forze politiche, indipendentemente dai colori di appartenenza, si uniscano al fine di trovare gli strumenti più adeguati per dare sollievo a chi, anche nella ricca provincia di Varese, sta scivolando ai margini della povertà.  

 

Nonostante le preoccupazioni, credo che si debba essere ottimisti e sperare che questo momento difficile possa essere superato nel più breve tempo possibile. 

                                                                                                                                 L’Assessore alle politiche sociali del Comune di Lonate Pozzolo Antonio Patera (Udc)

 

 

 

 

 

 

 

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.