Sul Web uno speciale “a reti unificate” per de Andre’

In otto siti legati al cantautore, tra cui quello della Band Varesina "l'orchestrina del Suonatore Jones", uno straordinario tributo, denso di documenti dell'epoca, per il decennale della morte del cantautore genovese

Il cantautore Genovese Fabrizio De Andrè è morto l’11 gennaio 1999, esattamente 10 anni fa.
E per chi vuole fare memoria di quel brutto giorno in cui l’Italia ha perso un pezzo della sua poesia, c’è uno straordinario sito che, con documenti originali dell’epoca, aiuta a ricordare quale fu l’ionda di emozione che colpì la penisola.

Il sito è in realtà uno speciale "a reti unificate" che lega insieme ben otto siti legati a diverso titolo a Fabrizio de Andrè, e resterà on line, come tributo, fino al giorno del decimo anniversario della morte del cantatore Genovese, il poeta dei perdenti e degli ultimi.

I  varesini possono vederlo entrando nel sito dell’orchestrina del suonatore Jones (www.suonatorejones.it), la band di Renato Franchi nota per le sue interpretazioni delle canzoni di De Andrè. E lì verranno catapultati in quel giorno in cui tutti i tg (riportati fedelmente grazie al materiale d’archivio di Rai e Mediaset procurato dai realizzatori dello straordinario speciale) hanno aperto con la sconvolgente notizia della morte per cancro al fegato di un poeta 59enne che aveva segnato una intera generazione e aveva cambiato l’Italia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.