Una cena dedicata ai bimbi diabetici

Sabato 31 gennaio ore 20.00 all'Istituto “De Filippi”

Il Comitato Tutela Bambino in Ospedale, in collaborazione con la Clinica Pediatrica di Varese, ha organizzato per sabato 31 gennaio una cena per i ragazzi diabetici e le loro famiglie. L’iniziativa è nata con l’obiettivo di rassicurare i ragazzi diabetici che la patologia, se ben curata, non è disabilitante e permette di condurre una vita assolutamente normale, praticare ogni tipo di sport, ma non solo. Col diabete si possono anche intraprendere imprese "estreme".
A dimostrazione di questo, parteciperanno alla serata Mattia Tanza e Marco Peruffo, due giovani alpinisti italiani, entrambi diabetici, appartenenti all’Associazione "A.D.I.Q.- Alpinisti Diabetici in Quota". Si tratta di un progetto di prevenzione e promozione per incentivare il diabetico ad un corretto stile di vita attraverso l’esercizio motorio e in particolare attraverso l’alpinismo. Il team "A.D.I.Q" ha infatti partecipato alle spedizioni internazionali "Idea2000", sulla vetta andina del Cerro Aconcagua, e "D.I.S.K. – Diabetici Italiani sul Kilimangiaro" sulla cima più alta del continente africano, in attesa di conquistare gli ottomila metri dell’Himalaya.
Saranno inoltre presenti alla serata il Prof. re Salvatoni, responsabile della sezione diabetici della Pediatria di Varese, il Dott. Luigi Garghentini, diabetologo pediatra, primario della Pediatria di Treviglio, Emanuela Crivellaro, Presidente del Comitato Tutela Bambino in Ospedale.
I cuochi e gli studenti dell’Istituto "De Filippi" si sono dimostrati sensibili al progetto e disponibili a preparare per gli oltre 120 partecipanti una cena gustosa ma salutare.
Un corretto stile di vita alimentare è il primo passo per garantire ai ragazzi diabetici una vita serena. Lo sport la può rendere emozionante.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.