83 milioni per la competitività
Sono stati messi a disposizione da Regione Lombardia e Camera di commercio da impiegare in campi d'azione diverse a sostegno dei settori economici
Prosegue l’azione congiunta Regione-Camere di Commercio a sostegno della competitività delle imprese. Per il 2009, quarto anno di applicazione dell’Accordo di programma varato nel 2006, sono stati messi a disposizione 83 milioni di euro, da impegnare secondo sette Assi di intervento:
innovazione, internazionalizzazione, promozione del territorio e dell’ambiente, modernizzazione dell’efficienza amministrativa, interventi per artigianato e micro-imprese, promozione dell’attrattività del mercato lombardo, infrastrutture. Novità di quest’anno, un forte impegno per il settore agro-alimentare (che entra ad arricchire l’Asse 6).
Queste le principali decisioni del Programma d’azione 2009 approvate oggi, al Palazzo Pirelli, nella riunione del Collegio di Indirizzo e Sorveglianza dell’Accordo di programma sulla competitività, presenti, oltre ai presidenti di Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e di Unioncamere, Francesco Bettoni, e delle 11 Camere di Commercio, gli assessori Gianni Rossoni (Istruzione, Formazione e Lavoro), Romano La Russa (Industria, Pmi e Cooperazione), Domenico Zambetti (Artigianato e Servizi), Franco Nicoli Cristiani (Commercio), Massimo Ponzoni (Ambiente), Luca Daniel Ferrazzi (Agricoltura) e Davide Boni (Territorio e Urbanistica).
Nel 2006, il primo programma d’azione aveva messo a disposizione 63 milioni; nel 2007, 74 milioni e 75 nel 2008. Complessivamente dunque, con gli 83 del 2009, l’impegno finanziario arriva a
quota 295 milioni. In dettaglio, per il 2009, le risorse, pari a 82,933 milioni di euro (oltre 48 a carico di Regione Lombardia, altri 31 messi a disposizione dal Sistema camerale e i rimanenti 3,1 provenienti da altri soggetti), sono così distribuite:
– innovazione: 37,5 milioni di euro;
– internazionalizzazione: 21,9 milioni;
– promozione del territorio e ambiente: 8 milioni;
– modernizzazione dell’azione amministrativa: 3 milioni;
– artigianato e micro-imprese: 8,4 milioni;
– promozione dell’attrattività del mercato lombardo: 3,2 milioni
– infrastrutture: 1 milione.
"Abbiamo verificato con le Camere di Commercio, e dunque con i rappresentanti dell’imprenditoria lombarda – ha detto il presidente Formigoni – i nostri accordi che prevedono stanziamenti di centinaia di milioni di euro per favorire la ripresa del nostro sistema produttivo. Noi lavoriamo collegialmente con le Camere di Commercio in una grande collaborazione. Questa collaborazione e questa responsabiltà è indispensabile per uscire dalle difficoltà di oggi. Con grande
rapidità abbiamo approvato nuove misure e nuovi interventi a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese e quindi per sostenere l’esportazione, per sostenere l’innovazione delle imprese perché vincerà chi saprà innovare prima con maggiore intelligenza".
"Abbiamo anche approvato – ha aggiunto Formigoni – altri interventi nel campo delle infrastrutture, della formazione dei nostri lavoratori e dei giovani. Sono molto soddisfatto della fluidità dei rapporti perché questo ci permette di essere la Regione italiana che meglio sta reagendo a questa situazione di crisi e quindi, ancora una volta, saremo noi a trascinare l’Italia fuori da una situazione difficile".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.