Galileo sotto le lenti di osservazione del Gat

Lunedì 2 Febbraio in villa Truffini, appuntamento organizzato dal Gruppo astronomico tradatese con l’astrofisico Corrado Lamperti

In occasione dell’inizio del 2009, che l’ONU ha proclamato “Anno internazionale dell’astronomia”, in memoria del 400° anniversario del telescopio di Galileo, Il GAT, Gruppo Astronomico Tradatese, ha invitato a Tradate un ospite di eccezione per parlare proprio della figura scientifica ed umana del grande scienziato. Lunedì 2 febbraio, alle 21 al Cine-Teatro Grassi, Corrado Lamberti (astrofisico, grande divulgatore e creatore delle principali riviste astronomiche italiane) terrà una conferenza sul tema: “Galileo, uomo e scienziato”.
La conferenza verterà sulle scoperte che Galileo realizzò giusto quattro secoli fa, nel 1609, con il cannocchiale, lo strumento che altri inventarono, ma che il Pisano migliorò e per primo rivolse al cielo.
Nel corso della serata si parlerà di Galileo creatore della scienza moderna e di Galileo fondatore dell’astronomia osservativa strumentale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.