“Un treno-navetta per collegare la stazione di Ferno-Lonate con quelle di Busto”

La preannuncia l'assessore regionale a trasporti e infrastrutture Raffaele Cattaneo, che giovedì 12 marzo sarà a Busto Arsizio per fare il punto della situazione sulle opere. L'interramento di Castellanza potrebbe dover attendere, "ma non oltre settembre"

Un treno-navetta per collegare, finalmente, a dieci anni dalla costruzione, la stazione-fantasma di Ferno-Lonate Pozzolo con quelle di Busto Arsizio. È il progetto che l’assessore regionale a infrastrutture e trasporti Raffaele Cattaneo preannuncia alla stampa, a latere della conferenza stampa indetta oggi dall’Udc bustese per annunciare il proprio passaggio nelle file del nascente PdL. Si tratterà di un collegamento ferroviario punto-punto, di frequenza e orari allo studio, che a partire dalla stazione FS di Busto Arsizio raggiungerà per il raccordo X quella Fnm e la "nuova" stazione, che dovrebbe finalmente poter essere utilizzata. Un piano che se andasse in porto sottoporrebbe il piccolo raccordo, sul quale si accese l’ormai "storica" battaglia di via Gioberti, a un traffico ben superiore di quello inizialmente preventivato.e consentirebbe di collegare come promesso la stazione entro la primavera 2009: l’obiettivo è di mettere a regime il collegamento in giugno. Il fatto è che la linea per Malpensa potrebbe dover attendere ancora qualche mesetto prima di entrare a pieno regime: infatti per il definitivo ccompletamento del tunnel di Castellanza «la scadenza era giugno» precisa, ma la crisi economica (così Cattaneo) sta rallentando anche questi lavori: «ho chiesto comunque che non si vada in nessun caso oltre settembre per l’entrata a regime del servizio», atteso dai pendolari da talmente tanti anni che anche qualche settimana in più non potrà che farli stringere nelle spalle rassegnati.

Cattaneo, agenda alla mano, conferma che giovedì 12 marzo dalle ore 14 ha appuntamento con il sindaco Gigi Farioli per un sopralluogo alle opere infrastrutturali della zona: dal terminal intermodale di Sacconago sulla linea Fnm allo snodo ferroviario Fs-Fnm (il raccordo X è completo) e all’interramento. In tale sede ci si potrà chiarire le idee in modo più preciso circa tempi e scadenze. Per ora questo 2009 resta l’anno chiave per le Ferrovie Nord.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.