A Magnago il supermercato ecologico
Il nuovo punto vendita d Unes ha messo in campo una serie di interessanti innovazioni per garantire l’eco-compatibilità
Cestelli della spesa e gettoni per i carrelli nati dal recupero di tappi di bottiglia, shopper bio degradabili e macchine per riciclare le bottiglie in Pet in cambio di speciali buoni sconto. Sono solo alcune delle “eco-curiosità” presentate ieri, mercoledì 25 marzo, da Unes durante l’inaugurazione del suo primo supermercato U2 ecologico a Magnago.
Il nuovo punto vendita ha messo in campo una serie di interessanti innovazioni per garantire l’eco-compatibilità. Qualche esempio? Grazie al suo sistema eCold, l’impianto integrato con una centrale termo frigorifera che trasformerà l’energia elettrica in energia termica nei quattro impianti principali dello store (banchi e celle frigorifere, impianto di riscaldamento invernale, impianto termico/sanitario e di condizionamento estivo), il nuovo supermercato raggiungerà una riduzione del 27% nell’emissione di Co2 (pari a quasi 73mila kg di Co2 in un anno). Ma non solo. Il punto vendita ridurrà l’impatto ambientale anche grazie all’assenza della combustione per il riscaldamento, al recupero totale del calore dissipato e al basso impatto acustico, riducendo i consumi energetici.
Anche la messa a punto del sistema di illuminazione è stata progettata al meglio. In particolare, l’utilizzo delle lampade a LED per le attività del magazzino si tradurrà in un risparmio del 90%, accompagnato dalla riduzione del 50% nei consumi di Kwh garantita dai dispositivi di illuminazione ad elevata efficienza all’interno del supermercato. Anche le pellicole applicate sulle ante dei banchi frigo svolgeranno un’azione di “taglio termico” che consentirà di risparmiare 130KW di energia elettrica per ogni anta. E il gettone per il carrello? Strano, ma vero: è stato realizzato con due tappi di bottiglia riciclati, così come i cestelli per la spesa, che hanno richiesto 1.200 tappi per ogni pezzo realizzato, e i divisori dei banchi frigo, realizzati nel punto vendita di Magnago grazie al riciclo di circa 12.000 bottiglie.
E durante i primi giorni di apertura verranno date in omaggio, fino ad esaurimento scorte, oltre 5mila borse in Tnt (il “tessuto-non-tessuto”) e altrettanti gettoni per i carrelli ricavati dai tappi delle bottiglie riciclati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.