Aggiornamento in campo cardiovascolare

Terza edizione del convegno internazionale di cardiologia, organizzato dall'unità del Circolo diretta dal dottor Calveri

Giunge alla terza edizione, dal titolo “Update in tema di malattie cardiovascolari, il futuro diventa presente”, il Convegno Internazionale di Cardiologia della Città di Varese.
Venerdì 3 e sabato 4 aprile
luminari cardiologi nazionali ed internazionali mettono a confronto le proprie idee e conoscenze, analizzando le tecnologie del presente e rivolgendo lo sguardo alle innovazioni future.
Di indubbio e forte interesse scientifico e formativo, le tematiche spaziano dall’evoluzione nel campo della malattie cardiovascolari, a nuovi contributi sulle recenti e future prospettive diagnostico-terapeutiche, alla patologia valvolare aortica e mitralica e dell’infarto miocardico acuto.
 
Tra le diverse sessioni, che si sviluppano nell’arco del convegno presso il Palace Grand Hotel di Varese, due risultano di particolare interesse: quella che affronta il tema delle malattie cardiovascolari nella donna, ancora sottovalutate, sottodiagnosticate e ancora poco studiate e conosciute per le differenze di genere; quella che pone l’attenzione sulla responsabilità professionale del medico: una riflessione etica e scientifica in relazione a un argomento quale il contenzioso medico-legale, in costante aumento negli ultimi anni, dovuto sia a colpa professionale sia a irrealizzabili aspettative  da parte dei pazienti.
L’incontro permette di proseguire il dialogo, già iniziato durante il 1° Congresso svoltosi a gennaio, con i magistrati inquirenti e giudicanti in ordine al contenzioso medico-giuridico in Cardiologia,
Come per le precedenti edizioni, obiettivo primario del Congresso è una significativa crescita nel programma di aggiornamento scientifico dei medici e, per le tematiche presentate, anche occasione di riflessioni sugli aspetti etici della professione.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.