Alla Robur un derby dalle mille emozioni
Il big match del campionato under 17 è andato alla Abc (77-83) che ha superato una Whirlpool mai doma. Lenotti strepitoso, Preatoni guida gli ospiti
La Whirlpool interrompe la serie positiva cadendo nell’ottava giornata di ritorno proprio nel derby cittadino di alta quota: a vincere il match disputato a Masnago è stata la Abc Robur di Fabrizio Garbosi che ha così ribadito il successo dell’andata ipotecando anche il titolo regionale. Davanti al pubblico delle grandi occasioni, arricchito da tanti volti noti della pallacanestro varesina (Stefano Pillastrini, Gek Galanda, Lorenzo e Pierangelo Gergati oltre a molti dirigenti delle due società) le squadre si sono date aperta battaglia dando vita a una partita intensa e spettacolare.
Inizio folgorante da entrambe le parti con pochi errori al tiro e punteggio che portano alla chiusura del primo quarto le due squadre in perfetta parità (20-20). Nella seconda frazione di gioco sono i roburini a prendere l’iniziativa con un mini break al 15′ (24-30) subito chiuso dalla Whirlpool che al 18′ rimette la gara in parità prima dell’ultimo "guizzo" da entrambe le parti che fa chiudere a favore degli ospiti ka prima metà di gara sul punteggio di 34-35. In evidenza per la Robur un ottimo Preatoni già autore di 10 punti; saranno 16 alla fine.
Dopo l’intervallo è ancora la squadra di Garbosi a rompere l’equilibrio grazie alla spinta di Tacchini che dà vita a un perentorio allungo con un parziale di 13-0. La Whirlpool non riesce a trovare la via del canestro e al 25′ finisce sotto 34-48. I biancorossi tentano allora di imbrigliare i roburini con il cambio di difesa ma la zona comandata da coach Colombo non porta ai risultati sperati perché viene battuta da una serie di canestri ospiti. Il terzo quarto si chiude cosi sul punteggio di 46-59 a favore dell’Abc.
Chi crede a una Whirlpool arrendevole però ha sbagliato. Bianchi e compagni riprendono a correre e provano la rimonta basata sul pressing e sulla serata di grazia di Lenotti. Il lungo realizza ben 17 punti in 10′ (24 alla fine) e riporta a -4 i suoi (69-73) al 37′; non basta però perché la Robur conferma la propria forza e con i canestri di Bisognin e Touré chiude i conti sul 77-83.
Nel complesso le due formazioni varesine, entrambe grandi protagoniste di questo torneo under 17, hanno mantenuto le attese giocando un match gradevole e interessante. La Robur ha sfruttato al meglio la propria potenza fisica e le più ampie rotazioni a disposizione, la risposta Whirlpool è stata guidata da un Lenotti che conferma di meritare la chiamata azzurra, anche se l’assenza di Ivan Bianchi si è fatta sentire.
Whirlpool Varese – Abc Robur Varese 77-83 (20-20; 34-35; 46-59)
Whirlpool: Casnici, Palazzi 6, Mainetti, Bonin, Marku, Bernardi 13, Puricelli, Presentazi, Bertoglio, Lenotti 24, Terzaghi 16, Bianchi S 18. All. Colombo C.
Abc: Chimini, Preatoni 16, Tacchini 14, Leoni 6, Natola 5, Somaschini 11, Tourè 11, Armocida, Alberti 4, Castelletta 6, Schiavi 2, Bisognin 8. All. Garbosi F.
Abc: Chimini, Preatoni 16, Tacchini 14, Leoni 6, Natola 5, Somaschini 11, Tourè 11, Armocida, Alberti 4, Castelletta 6, Schiavi 2, Bisognin 8. All. Garbosi F.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.