Arriva anche a Cardano al Campo il Mercato Contadino
Domenica dalle 9 alle 19 in piazza Mazzini sbarca il Mercato Contadino, versione nostrana dei cosiddetti “Farmers’ Market” diffusi in diversi paesi europei
Il primo appuntamento con la nuova iniziativa pensata dall’assessorato alle attività economiche e produttive del Comune di Cardano al Campo insieme all’associazione di produttori e artigiani “Terra e Mani” di Varese è per domenica 15 marzo dalle 9.00 alle 19.00 nella zona pedonalizzata tra piazza Mazzini e piazza Sant’Anastasio a Cardano al Campo. « Abbiamo scelto volutamente questa location perché finalmente la piazza centrale del paese è fruibile – spiega l‘assessore alle attività produttive Enrico Tomasini – anche se sarebbe stata più adeguata la piazza del mercato »
Il mercato contadino permette di accorciare la filiera della distribuzione, portando i prodotti agricoli direttamente dal produttore al consumatore: sulle venti bancarelle dell’associazione varesina “Terra e mani”, che riunisce un gruppo di imprenditori agricoli del territorio, si potranno trovare prodotti tipici della provincia di Varese ma anche delle province lombarde e di quelle limitrofe alla nostra Regione, limitatamente a quei generi di cui il Varesotto non esprime una propria produzione di qualità. Sulle bancarelle cardanesi solo prodotti freschi, genuini e di prima qualità, a partire dall’eccellenza numero uno del nostro territorio, la Formaggella del Luinese DOP, e con tante produzioni provenienti da agricoltura biologica. Con una varietà garantita in modo tale da consentire ai consumatori di f are una spesa completa.
«E’ un esperimento – spiega l‘assessore alle attività produttive Enrico Tomasini – che ritornerà tendenzialmente ogni seconda domenica al mese. Il prossimo appuntamento è previsto per il 19 aprile, poi seguirà un calendario dettagliato fino a fine anno, con una pausa solo nei mesi di luglio e agosto quando il caldo non permette di garantire prodotti freschi. Oltretutto in un momento di crisi la filiera corta è un’opportunità per i consumatori di risparmiare acquistando prodotti di alta qualità» .
Il mercato contadino una volta al mese arricchisce l’offerta della spesa all’aria aperta nel Comune di Cardano al Campo. «Non c’è due senza tre – sottolinea il sindaco Mario Anastasio Aspesi – dopo il raddoppio del mercato al martedì e al sabato arriva il Farmers’ Market una domenica al mese. Un’opportunità in più per i cardanesi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.