Avis, la solidarietà incontra l’arte
Il 28 marzo inaugurazione del progetto “Avis in Arte”. Le opere di Ottavio Ferrario danno il via al calendario delle mostre
A quasi due anni dall’inaugurazione della nuova sede, in Avis Legnano si taglia un altro nastro. Sabato 28 marzo, alle 18, ingresso libero, in via Girardi si apre la prima mostra temporanea del nuovo progetto “Avis in Arte”, che porta nella sede legnanese di Avis le opere di pittori e fotografi del nostro territorio. La sezione “Cristina Rossi” offrirà il contesto in cui valorizzare le loro composizioni, proponendo così un momento di pura contemplazione a tutti i donatori.
In verità, nella sala d’attesa della nuova ala, da tempo si possono ammirare le chiazze di colore nate dalla sensibilità “mediterranea” di Pietro Pinnarò. «Ora possiamo dirlo: era un messaggio -spiega Roberto Stevanin, neoeletto presidente di Avis Legnano-. Fin dall’inizio avevamo in mente di mettere in contatto due sensibilità profonde e affini: quella dell’ispirazione artistica e quella del gesto volontario dei nostri donatori».
Le mostre avranno cadenza annuale, per dare spazio a diversi artisti. Ogni quadro sarà quotato e messo in vendita; una percentuale del ricavato finirà nelle casse di Avis Legnano, che la utilizzerà per finalità relative all’attività associativa. Al termine di ogni periodo espositivo, una delle opere presentate sarà regalata dall’autore ad Avis Legnano, quindi col passare del tempo prenderà corpo una sempre più folta e prestigiosa “collezione Avis”.
A inaugurare la rassegna la produzione di Ottavio Ferrario, che sarà presente all’evento del 28 marzo. Classe 1942 di Legnano, Ferrario è un autodidatta che si è appassionato di pittura da giovane per poi rimanere contagiato da questa «piacevole, endemica malattia», come lui stesso la definisce. «La sede di Avis Legnano è un luogo appropriato per i miei quadri -aggiunge-, perché all’Avis ho dato il mio piccolo contributo di donatore. Ora “dono” le sensazioni evocate dalle mie tele».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.