Cellule staminali senza implicazione etiche: la proposta di Varese al mondo
Le aziende lombarde Biocell e Toma hanno presentato la loro attività e le loro ricerche al Congresso Mondiale sulla Riproduzione Umana. Biocell conserva staminali estratte dal liquido amniotico

«Giorno dopo giorno il liquido amniotico svela le proprie potenzialità come fonte di Cellule Staminali Mesenchimali, creando un interesse sempre maggiore nel campo della medicina rigenerativa – afferma il Prof. Giuseppe Simoni, già docente di Genetica all’Università di Milano e oggi Direttore Scientifico di Biocell Center – Le staminali del liquido amniotico sono multipotenti, molto giovani e in grado di differenziarsi in vari tessuti del futuro individuo. Si aprono alla scienza e alle applicazioni mediche delle prospettive finora sconosciute. Già da subito una realtà per la medicina ricostruttiva, ed un’enorme speranza per la cura di molte patologie terribili come ad esempio le malattie degenerative».
«Le cellule staminali da liquido amniotico hanno una marcia in più in virtù dell’alto grado di differenziazione e proliferazione, ed inoltre, cosa forse più importante, non hanno alcuna implicazione dal punto di vista etico – è il commento del Dr. Massimiliano Manganini, Direttore di Laboratorio di Biocell Center – Hanno caratteristiche simili alle staminali embrionali, ma il loro prelievo non danneggia l’embrione».
«Inoltre – prosegue la Dott.ssa Francesca Grati del laboratorio Toma, data l’alta capacità di riprodursi, non c’è il dilemma etico tra donazione e conservazione per se stessi, anzi i famigliari compatibili possono avvantaggiarsi delle cellule del nascituro. Il nostro studio dimostra che l’alto grado di proliferazione garantisce una moltiplicazione delle cellule fino a 250 volte».
«Queste cellule infatti – sottolinea il Prof. Fabio Ghezzi, Docente di Ginecologia presso l’Università degli Studi dell’Insubria – possono essere ricavate dal campione residuo del liquido amniotico già prelevato per effettuare l’amniocentesi, senza modificare in alcun modo la procedura usuale utilizzata dai ginecologi».
Biocell Center offre un servizio di conservazione di cellule staminali estratte dal liquido amniotico, legale in Italia. Il servizio viene offerto a pagamento, ed è rivolto solo alle gestanti che hanno già deciso, per altre ragioni, di effettuare l’amniocentesi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.