Cinema e pellicole protagoniste in quattro comuni

Avrà inizio sabato 7 marzo, il cineforum a Brissago Valtravaglia, Grantola, Mesenzana e Montegrino Valtravaglia. L'iniziativa è coordinata Comunità Montana Valli del Luinese

Gli immediati dintorni e il cinema tornano ancora una volta al centro delle iniziative culturali coordinate dalla Comunità Montana Valli del Luinese. Come sottolinea l’Assessore alla Cultura Franco Compagnoni, “Proprio con questo cineforum, la Comunità Montana Valli del Luinese dona continuità al fil rouge iniziato negli anni trascorsi con ottime proposte musicali e cinematografiche, quali, ad esempio, la proiezione delle pellicole Anita e Appuntamento ad ora insolita. Questa iniziativa, inoltre, in cui la Comunità Montana funge da tessuto di coordinamento, vede in asse quattro comuni che sono così valorizzati da una rassegna cinematografica d’essai”.
La Comunità Montana Valli del Luinese si pone quindi nel ruolo di coordinatore di un’iniziativa seguita anche dal settimanale Eco del Varesotto che vede coinvolti i comuni di Brissago Valtravaglia, Grantola, Mesenzana e Montegrino Valtravaglia.
Giusy Giordano, sindaco di Brissago Valtravaglia, già capofila di Agenda 21 locale, ha voluto dare al pubblico l’opportunità di condividere tematiche su cui riflettere attraverso pomeriggi di alta cultura. Le pellicole cinematografiche rappresentano spunti di dialogo e di confronto. L’iniziativa è sicuramente nuova e particolare, poiché è la prima volta che questi quattro comuni seguono insieme un’iniziativa di carattere culturale. Una nuova proposta accolta con entusiasmo anche dai tre rappresentanti degli altri comuni coinvolti, che riconoscono in questa un’iniziativa di educazione all’immagine, rivolta principalmente ai giovani, dall’importante scopo didattico e divulgativo.
La sinergia che si è creata tra i comuni rappresenta sicuramente un esempio di good practices, quelle “buone pratiche” da seguire in futuro.
I film si apriranno con un piacevole accompagnamento musicale di Alberto Luciano Avvinti secondo la tradizione del cinema muto, accogliendo così lo spettatore in un’atmosfera molto particolare.
Gli appuntamenti (ingresso libero):
● sabato 7 marzo
L’anno in cui i miei genitori andarono in vacanza
Cao Hamburger,Brasile,104’
Comune di Brissago Vt
saluto della Comunità Montana Valli del Luinese

● sabato 14 marzo
Control
Anton Corbijn, Gran Bretagna 122’
Comune di Grantola

● sabato 21 marzo
Sotto le bombe
Philippe Aractingi, Libano 98’
Comune di Mesenzana

● sabato 28 marzo
Le tre scimmie
Nuri Bilge Ceylan, Turchia 109’
Comune di Montegrino Vt

● sabato 21 marzo ore 22.15 ingresso libero, fino esaurimento posti
Fuori programma
ENZO IACCHETTI presenta in prima nazionale              
L’ULTIMO CRODINO film di Umberto Spinazzola
con Enzo Iacchetti e Ricky Tognazzi
cinema MIGNON di Grantola

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.