Commemorato Di Puppo, il poliziotto ucciso dai rapinatori

La guardia scelta cadde in via Manzoni nel 1980, nel tentativo di sventare una rapina

Sono passati 29 anni dal quel 7 marzo, quando la guardia scelta Vincenzo Di Puppo cadde in via Manzoni, ucciso nel tentativo di sventare una rapina. Oggi sul piazzale a lui dedicato, agenti e dirigenti del commissariato di Gallarate si sono uniti ai famigliari e agli ex colleghi per rendere omaggio a Di Puppo, deponendo una corona di fiori di fronte al busto bronzeo inaugurato due anni fa in ricordo dell’agente.
La sera del 7 marzo 1980 la guardia scelta di pubblica sicurezza Di Puppo, insieme al giovane collega Marco Pizzetti, si apprestava a rientrare in commissariato dopo il turno di servizio, quando fu chiamato ad intervenire in via Manzoni. Era in atto una rapina in una oreficeria, i proprietari immobilizzati e legati, ostaggio dei malviventi. Sentendo sopraggiungere la polizia e vistisi braccati, i rapinatori tentarono di aprirsi  un varco sparando per primi: i due agenti si divisero subito, appena scesi dall’autovettura, ma furono colpiti entrambi dal fuoco delle calibro 9 dei cinque uomini che si trovavano di fronte. Il diciannovenne Marco Rizzetti cadde ferito ad un polmone e al fegato, rimanendo cosciente. Di Puppo invece rimase a terra, morendo quasi all’istante. L’agente trentottenne lasciò la moglie e una figlia di sette anni, ovviamente presenti commosse alla commemorazione di oggi.

Galleria fotografica

Poliziotto ucciso comemmorato a Gallarate 4 di 9
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Poliziotto ucciso comemmorato a Gallarate 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.