Cresce la percentuale di viaggiatori che sceglie il Malpensa Express

Calano i viaggiatori dell’aeroporto di Malpensa ma il collegamento ferroviario Malpensa Express offerto da LeNORD mantiene i suoi passeggeri ed anzi conquista quote di traffico

Calano i viaggiatori dell’aeroporto di Malpensa ma il collegamento ferroviario Malpensa Express offerto da LeNORD mantiene i suoi passeggeri ed anzi conquista quote di traffico. Nel gennaio del 2009 è stato scelto dal 9,24% dei viaggiatori diretti o di ritorno dallo scalo milanese, contro l’8,64% del gennaio 2008. In valori assoluti, i passaggi sul “Malpensa” sono rimasti pressoché invariati (106 mila contro 107 mila del gennaio dell’anno scorso), a fronte però di un calo di viaggiatori su Malpensa di oltre 600 mila unità.
 
«Il servizio di collegamento ferroviario ha un gradimento consolidato da parte di una fetta importante di clientela – ha commentato Giuseppe Biesuz, direttore generale FNM -. Certo, ci sono ancora ampi margini di miglioramento, ma è significativo il fatto che il Malpensa Express non soffra del calo di passeggeri sull’aeroporto, segno che il servizio funziona e che la nostra scommessa di potenziarlo è stata giusta». Il riferimento di Biesuz è sul potenziamento del servizio dal 14 dicembre scorso, quando sono state introdotte 7 nuove corse senza fermate intermedie, che riducono a 31 minuti il tempo di percorrenza. A queste si aggiungono altre 7 nuove corse non dirette.
Altra novità è stata l’introduzione del telecheck-in a Cadorna a fianco della biglietteria del Malpensa Express. Questo servizio, realizzato in collaborazione con Sea e già presente in molte capitali europee, permette di evitare code in aeroporto e riduce ulteriormente i tempi di imbarco, permettendo a chi viaggia di arrivare nell’hub anche a ridosso della partenza del proprio volo.
 
Ad oggi 300 viaggiatori hanno usufruito del servizio: «Un risultato confortante considerato il quadro generale e soprattutto il fatto che è ancora un servizio limitato a 4 compagnie – ha commentato Biesuz -, nei prossimi mesi sarà progressivamente allargato anche ad altri vettori che operano su Malpensa». Accedervi è facile: basta mostrare il biglietto aereo alla biglietteria del Malpensa Express che provvede a trasmettere i dati dei viaggiatori all’aeroporto. Giunti a Malpensa i passeggeri ritirano la propria carta d’imbarco al Welcome Point del Terminal 1.
 
Le sette nuove corse senza fermate intermedie sono tre in direzione Malpensa (h. 4.27, 5.27 e 12.27) e quattro verso Cadorna (h. 14.53, 22.53, 23.23 e 23.53) e coprono anche i primi voli in partenza al mattino da Malpensa e gli ultimi in arrivo la sera, cioè quelli più usati da chi viaggia per lavoro. Con l’introduzione di altre sette nuove corse non dirette, scendono a quattro le corse effettuate con il bus sostitutivo, la prima e l’ultima da Cadorna (h. 4.10 e h. 23.27) e le ultime due da Malpensa (h. 0.23 e h. 01.30).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.