Dipendenti dell’ospedale in stato di agitazione
RdB cub e SdL intercategoriale hanno attivato le procedure per la conciliazione con la prefettura per ottenere i fondi delle risorse aggiuntive regionali 2008, che l'azienda ospedaliera non ha distribuito
RdB cub e il Sindacato dei lavoratori Sdl Alto Milanese dichiarano lo stato di agitazione del personale dell’ospedale di Legnano per l’attivazione delle procedure di raffreddamento e conciliazione, riservandosi la proclamazione dello sciopero, affinché l’Amministrazione, attraverso gli uffici preposti, saldi in tempi brevi le quote relative alle Risorse Aggiuntive Regionali 2008, come previsto dalla legge. In particolare i sindacati denunciano che, nelle competenze del mese di giugno 2008, ai dipendenti è stata erogata una quota d’acconto pari a circa il 50% di quanto stabilito “nell’intesa su risorse aggiuntive regionali 2008 per il personale del comparto sanità pubblica” datata 04.12.2007 a seguito di una successiva intesa regionale datata 28.05.2008 e di faticose, quanto estenuanti trattative tra l’Azienda e le parti sindacali (RSU e O.O.S.S. firmatarie di contratto).
Secondo i sindacati la parte aziendale «non si è attenuta al dettato dell’intesa che prevedeva: “ per il raggiungimento dei progetti aziendali risulta fondamentale un’iniziativa esplicita e costante di coinvolgimento di tutto il personale, attraverso momenti generali e settoriali di presentazione, di verifica intermedia e finale, anche attraverso le norme previste dai CCNL sul sistema delle relazioni sindacali”, si ritiene appropriato saldare le quote RAR, affinché i dipendenti non siano penalizzati economicamente per mancato raggiungimento dei progetti dei quali non sono stati coinvolti e che non sono stati oggetto di diffusione capillare». Secondo Fausto Sartorato della sigla SdL intercategoriale dell’Alto Milanese «Ancora una volta ci troviamo di fronte un’amministrazione sorda e cieca ai problemi dei lavorotori, in quaesto caso si tratta del saldo delle risorse aggiuntive regionali da distribuire ai lavoratori, cosa puntualmente non fatta dalla direzione sanitaria. La crisi non la devono pagare i lavoratori».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.