Dopo la Vasaloppet Marco Cattaneo è a un passo dalla coppa

Il poliziotto di Caronno Pertusella ha chiuso all'11° posto la leggendaria maratona svedese. A due gare dalla conclusione del circuito mondiale "Kat" ha 64 punti di vantaggio su Ahrlin. Domenica 8 si gareggia in Engadina

Un undicesimo posto che vale oro per Marco Cattaneo: il poliziotto di Caronno Pertusella ha disputato domenica scorsa la leggendaria Vasaloppet, la più famosa e antica maratona dello sci di fondo, concludendo a ridosso dei migliori dieci e guadagnando così 24 punti per la coppa del mondo lunghe distanze.

Un buon risultato, contando che i 70 chilometri che dividono le due città di Salen e Mora vanno coperti a tecnica classica, ovvero l’antico "passo alternato" di cui Cattaneo non è specialista. L’azzurro predilige infatti la tecnica libera e il passo di pattinaggio con il quale si disputerà la penultima tappa del circuito mondiale, la Engadin Skimarathon.
La Vasaloppet – vinta per la terza volta dallo svedese Daniel Tynell – è infatti inserita nel cosiddetto "Worldloppet" che comprende dieci gare sulle lunghe distanze su cui si basa il "Fis Ski Marathon", ovvero la Coppa del Mondo di queste specialita.
Una classifica che vede ancora il portacolori varesino davanti a tutti i rivali; con due sole gare da disputare (la già citata Engadin di 42 chilometri e la norvegese Birkebeinerrennet di 54 chilometri in tecnica classica) Marco Cattaneo vanta 64 punti di vantaggio sul rivale più vicino, l’altro svedese Jerry Ahrlin. 444 i punti per il nostro "Kat", 380 quelli dello scandinavo; più staccati gli altri con il ceco Rezak e il norvegese Jorgen Aukland che in teoria possono ancora aspirare al gradino più alto del podio.
Cattaneo ha costruito il vantaggio vincendo le prime due gare stagionali, la Sgambeda di Livigno e la tappa nella Repubblica Ceca, poi ha amministrato conquistando due terzi e due quarti posti. Ora l’atleta delle Fiamme Oro punta tutto sulla tappa svizzera della vicina Engadina in programma domenica 8 marzo. E chissà che al posto della mimosa, non possa ricevere lo champagne destinato al vincitore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.