La Provincia in visita ad Alenia Aermacchi

Visita ad Alenia Aermacchi da parte del presidente della Provincia Dario Galli, gli assessori e il consiglio provinciale. L’iniziativa rientra nell’attività programmata dal presidente del consiglio Luca Macchi

Si è da poco conclusa (lunedì 9 marzo) la visita ad Alenia Aermacchi da parte del presidente della Provincia Dario Galli, gli assessori e il consiglio provinciale. L’iniziativa rientra nell’attività programmata dal presidente del consiglio Luca Macchi che prevede una serie di visite alle realtà produttive più importanti del territorio.
«E’ questo un modo per essere presenti e per conoscere le nostre eccellenze produttive – ha dichiarato Macchi –. Dopo Augusta Westland, oggi abbiamo visitato un’altra eccellenza imprenditoriale del Varesotto, conosciuta in tutto il mondo». A conclusione del giro nei reparti produttivi, amministratori e consiglieri hanno assistito anche a un volo acrobatico dell’ultimo gioiello Aermacchi, ovvero l’M 346 sopra i cieli di Venegono Superiore.
«E’ motivo di particolare orgoglio avere aziende di questo calibro sul nostro territorio – ha dichiarato il presidente della Provincia di Varese Dario Galli – Alenia Aermacchi, con Augusta Westland confermano la grande tradizione aeronautica della Provincia. La recente gara vinta con gli Emirati Arabi è poi la dimostrazione della grande competitività delle nostre aziende, che sono un punto di riferimento nelle linee strategiche per lo sviluppo del territorio. Questa crisi sarà lunga e difficile e obbligherà tutto il tessuto economico a riposizionarsi per il futuro. Ma il settore aeronautico sarà uno dei punti fermi di questa strategia».
Ad accogliere amministratori e consiglieri erano presenti tutti i vertici dell’azienda di Venegono e il saluto di benvenuto è stato dato da Giorgio Brazzelli, presidente di Alenia Aermacchi e Alenia Aeronautica: «Siamo un’azienda che desidera mantenere rapporti di dialogo con le istituzioni, affinché si possa conoscere quanto facciamo. Stiamo attraversando un momento di grande soddisfazione e in questo momento di difficoltà generale rappresentiamo un punto di speranza per il tessuto economico del territorio».
Parole di ottimismo anche da parte di Carmelo Cosentino, amministratore delegato Alenia Aermacchi: «Oggi stiamo traghettando Aermacchi dal passato al futuro che è già presente. La conferma arriva dall’accordo appena concluso con gli Emirati Arabi. Siamo una realtà che valorizza i nostri punti di forza che sono il popolo Aermacchi e l’utilizzo della tecnologia. Negli ultimi anni è poi cresciuto il sostegno delle istituzioni alle quali vorrei lanciare un messaggio. Le forze politiche devono avere maggior consapevolezza dell’importanza di una realtà come la nostra che ha ricadute importanti in termini economici, ma anche di politica estera. Non chiediamo assistenzialismo, bensì incentivi virtuosi». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.