La Von si rovina con le proprie mani
Varese-Imperia 9-9. La Yamamay pareggia in casa contro il fanalino di coda e dice addio alla qualificazione ai playoff. Zanchi: «Prese dal panico al momento sbagliato»
La Von combina un mezzo pasticcio e di fatto dice addio alla qualificazione ai playoff, obiettivo stagionale della società biancorossoblu: nella piscina amica di via Copelli la squadra di Manuela Zanchi pareggia 9-9 contro il fanalino di coda Imperia con le liguri che impattano con un rigore molto dubbio assegnato a soli 17" dalla sirena finale.
Ma per quanto visto in acqua Varese non può ricondurre il risultato a un (e più) fischio dubbio: troppi gli errori, le sbavature, le occasioni mancate da Mendozza e compagne che hanno palesato più limiti mentali che tecnici come ammesso dalla stessa Zanchi nel dopo partita. Giusto segnalare l’assenza di Favini (in panchina ma non entrata) infortunatasi a un dito: senza di lei il gioco in boa ha perso peso sia in attacco sia in difesa. Emblematiche però le ultime azioni: dopo aver ribaltato una situazione negativa la Yamamay si è presentata nei 3′ finali con due reti di vantaggio ma a quel punto si è clamorosamente inceppata. La migliore, con palla pesante, è stata paradossalmente la giovanissima Repetto che in due occasioni ha soffiato palla alla diretta avversaria ma poi la Von non è riuscita a convertire in gol due grosse possibilità, una precedente e una successiva al contestato rigore (fallo di Valkaj) realizzato da Emmolo. E a rimanere deluse in tribuna anche l’altra Yamamay, quella della pallavolo, arrivata al completo da Busto per rendere la visita alle ondine che avevano di recente fatto il tifo per Viganò e compagne in viale Gabardi. Futura Volley che, per inciso, dopo un momento difficile, hanno raddrizzato la stagione e i playoff li faranno.
LA PARTITA – Che non fosse la YamaVon dei giorni belli però lo si è visto subito: dopo l’1-0 di Mendozza le varesine si sono fatte raggiungere e superare da Gloria Gorlero e Boriello. Il primo quarto prosegue in perfetto equilibrio, con Ralat che a pochi secondi dalla sirena fa il 3-3 dopo i gol di Zanchi e Valkaj. Se la prima frazione però ha regalato una discreta pallanuoto, la seconda è davvero brutta da vedere. La Von rimane a lungo avanti grazie a un bel gol di SuperManu ma prima del termine viene raggiunta da Bencardino, dopo un rigore sfortunato di Mendozza che colpisce il palo dopo aver spiazzato il portiere.
La stessa Bencardino sigla poi il 4-5 al rientro in acqua e il terzo parziale finisce 3-2 per le liguri: Varese sta a galla con due "sciarpe" delle veterane Zanchi e Valkaj però la sirena premia il rigore del talento Emmolo che fissa il 6-7.
Per fortuna che la Yamamay non ha dimenticato il carattere: nel momento più difficile, e senza abbagliare in modo particolare, Varese risale con tre reti consecutive realizzate dalle solite Zanchi (due rigori) e Valkaj in controfuga dopo che la difesa ha sventato un’azione in doppia inferiorità. Con meno di 3′ sul cronometro pare fatta ma Emmolo non ci sta, sfrutta altri due rigori fischiati dal contestato Carannante e piazza il 9-9. Ci sono ancora 17" da giocare che diventano oltre 20" per la (ennesima) dormita dei commissari al tavolo ma la Von si perde in passaggi fuori misura e non riesce neppure ad andare al tiro, affondando assieme alle speranze di playoff.
SPOGLIATOI – Pia Sambo e Manuela Zanchi non sono certo il ritratto della felicità dopo la sirena finale. «L’abbiamo buttata via noi perché ci è venuto il panico – spiega SuperManu – e quello che di solito ci viene facilmente oggi non ci è riuscito. Le ragazze sono allenate bene e pronte tecnicamente; evidentemente non sono riuscita a dare loro la tranquillità necessaria e mi prendo le responsabilità per questo. Ora dovremo iniziare a pensare ai playout ritrovando quella cattiveria e quella voglia di fare necessarie per vincere le partite». Infine un pensiero per il pubblico: «Mi spiace per i nostri tifosi che ci hanno sempre sostenuto e per le ragazze della Yamamay che sono state molto carine nel venire a sostenerci: peccato per non aver regalato una prestazione migliore».
Yamamay Von Varese – Linea Mediterranea Imperia 9-9 (3-3, 1-1; 2-3; 3-2)
Varese: Armstrong, Valkaj 3, Repetto, Mancini, F. Bosco, Zanchi 5, Fantasia, C. Bosco, Esposito, Peverelli, Mendozza 1, Favini, Motta. All. Zanchi-Sambo.
Imperia: Gi. Gorlero, Iamoretti, Risivi, Gl. Gorlero 2, Boriello 1, Emmolo 3, Guidi, Russo, Sochini, Bencardino 2, Legorini, Carrega, Ralat 1. All. Capanna.
Arbitro: Carannante.
Note. Usc. 3 penalità: Risivi e Valkaj. Spett: 200 circa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.