Laici e cattolici a confronto sulla Bibbia
Incontro con don Franco Carnevali organizzato dal circolo Giuseppe Garibaldi
Laici e cattolici a confronto in una iniziativa del Circolo Giuseppe Garibaldi. Il tema della serata sarà la Bibbia come "libro per il futuro e risposta per il presente", a partire dalle riflessioni che il cardinale Carlo Maria Martini affidò ad un articolo del 2002. L’incontro vedrà l’intervento di monsignor Franco Carnevali, parroco della Comunità Pastorale San Cristoforo e decano di Gallarate. Una occasione di confronto sulla Bibbia come uno dei fondamenti della cultura occidentale, cui guardare anche in questa fase storica, anche nel dialogo con altre culture e religioni (si pensi solo all’ebraismo e all’islam): «Tutta la Scrittura – scriveva Martini- è pervasa di questo dialogo, perché esso racconta la storia del popolo di Dio che, entrato via via in contatto con nuove culture e correnti di pensiero, in parte le ha assorbite, in parte ha operato su di esse un discernimento illuminante. Ritengo dunque che la Sacra Scrittura sia davvero il libro del futuro dell’Europa. Se vogliamo costruire un’unità di popoli cosciente dei propri valori e capace di promuovere dialogo, giustizia e pace nel mondo intero, possiamo con sicurezza rifarci a quel libro che rappresenta tanta parte della storia dei popoli europei». L’appuntamento è per mercoledì 11 marzo, ore 21, alla cooperativa di consumo arnatese, in via Checchi 21.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.