Liberi tutti dalla dipendenza tecnologica
Il Movimento Consumatori promuove in bambini e preadolescenti un modo sano di vivere senza dipendere da pubblicità, televisione, internet, ipod, videogames e telefoni cellulari
Si è svolta questa mattina, sabato 28 marzo, la presentazione del progetto "Liberi tutti" di Movimento Consumatori di Varese. “Liberi tutti” intende promuovere in bambini e preadolescenti le competenze fondamentali per poter vivere in modo sano e sereno senza dipendere da pubblicità, televisione, internet, ipod, videogames e telefoni cellulari. Allo stesso tempo vuole fornire strumenti ed indicazioni pratiche a docenti e genitori per prevenire la dipendenza dai prodotti tecnologici.
L’attività di ricerca ed informazione verrà attuata nel corso dell’anno scolastico 2008/09 dalla sezione di Varese del Movimento Consumatori presso l’Istituto Comprensivo di Travedona Monate, che comprende Comabbio, Varano Borghi, Ternate e Biandronno.
Il progetto si andrà a sviluppare in quattro fasi:
– Ricerca sull’uso dei prodotti tecnologici e sulla percezione del “rischio dipendenza”.
– Formazione per i docenti dell’Istituto Comprensivo: finalizzato all’acquisizione delle conoscenze scientifiche attuali in merito alle “nuove dipendenze”.
– Laboratori per alunni delle scuole elementari e medie: finalizzati alla sensibilizzare su potenzialità e criticità degli strumenti tecnologici attraverso attivazioni, brainstorming, gruppi di discussione e di problem-solving.
– Formazione per genitori: per informarli sull’uso consapevole delle nuove tecnologie in famiglia e sui rischi delle cosiddette “nuove dipendenze” e su come prevenirle e arginarle.
Si ritiene che il potenziamento di un “senso critico” nei confronti delle nuove tecnologie, delle mode e dei consumi permetta ai minori di riconoscere e valutare i diversi fattori che influenzano i loro atteggiamenti e comportamenti, quali per esempio le pressioni dei coetanei, l’influenza della pubblicità e l’attrazione esercitata da trasmissioni e personaggi televisivi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.