Liberi tutti dalla dipendenza tecnologica
Il Movimento Consumatori promuove in bambini e preadolescenti un modo sano di vivere senza dipendere da pubblicità, televisione, internet, ipod, videogames e telefoni cellulari
Si è svolta questa mattina, sabato 28 marzo, la presentazione del progetto "Liberi tutti" di Movimento Consumatori di Varese. “Liberi tutti” intende promuovere in bambini e preadolescenti le competenze fondamentali per poter vivere in modo sano e sereno senza dipendere da pubblicità, televisione, internet, ipod, videogames e telefoni cellulari. Allo stesso tempo vuole fornire strumenti ed indicazioni pratiche a docenti e genitori per prevenire la dipendenza dai prodotti tecnologici.
L’attività di ricerca ed informazione verrà attuata nel corso dell’anno scolastico 2008/09 dalla sezione di Varese del Movimento Consumatori presso l’Istituto Comprensivo di Travedona Monate, che comprende Comabbio, Varano Borghi, Ternate e Biandronno.
Il progetto si andrà a sviluppare in quattro fasi:
– Ricerca sull’uso dei prodotti tecnologici e sulla percezione del “rischio dipendenza”.
– Formazione per i docenti dell’Istituto Comprensivo: finalizzato all’acquisizione delle conoscenze scientifiche attuali in merito alle “nuove dipendenze”.
– Laboratori per alunni delle scuole elementari e medie: finalizzati alla sensibilizzare su potenzialità e criticità degli strumenti tecnologici attraverso attivazioni, brainstorming, gruppi di discussione e di problem-solving.
– Formazione per genitori: per informarli sull’uso consapevole delle nuove tecnologie in famiglia e sui rischi delle cosiddette “nuove dipendenze” e su come prevenirle e arginarle.
Si ritiene che il potenziamento di un “senso critico” nei confronti delle nuove tecnologie, delle mode e dei consumi permetta ai minori di riconoscere e valutare i diversi fattori che influenzano i loro atteggiamenti e comportamenti, quali per esempio le pressioni dei coetanei, l’influenza della pubblicità e l’attrazione esercitata da trasmissioni e personaggi televisivi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.