Maroni chiama, la maggioranza si ricompatta. Farioli: “non resto insensibile”

"C'è un'assunzione di responsabilità da parte della maggioranza" riconosce il sindaco: le dimissioni per ora restano, ma la revoca appare più che probabile

Dopo i ripetuti appelli a restare in carica rivoltogli dalla maggioranza e persino dallo stesso ministro dell’Interno Roberto Maroni, il sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli comincia ad ammorbidire la sua posizione. Resta tecnicamente dimissionario, ed ha anzi oggi stesso ufficializzato l’atto per iscritto, protocollandolo. I fatti però vanno in direzione opposta e il clima sembra distendersi: la revoca delle dimissioni appare ormai probabile, anche se l’interessato non si sbilancia. In mattinata il primo cittadino ha incontrato la Giunta, con esito positivo, rassicurando gli assessori della sua personale fiducia e rivcevendo parimenti segnali distensivi da loro e da tutta la maggioranza. Si attendeva anzi a breve un comunicato congiunto delle segreterie dei partiti del centrodestra – Forza Italia, An, Lega Nord – che però in serata tarda a manifestarsi.

«Si sta chiarendo il quadro» constata il sindaco con sollievo, «c’è un’assunzione di responsabilità da parte delle forze di maggioranza che non mi lascia indifferente. Stamattina ho parlato con gli assessori, la settimana prossima chiederò di incontrare i gruppi e i consiglieri della maggioranza per il definitivo chiarimento».
Piuttosto aspri sono stati in questi giorni i commenti sulla vicenda delle dimissioni di Farioli. «Non è un capriccio, non è una fuga, nè una manfrina» si schermisce il sindaco dopo l’annuncio-choc a bilancio approvato. «E come non resto insensibile all’assunzione di responsabilità che avevo chiesto, così non posso restarlo di fronte alla chiamata di figure non secondarie delle forze di maggioranza». Elementi che rasserenano il quadro ma nulla tolgono alla serietà della crisi innescata dalla Lega Nord: le parole di Antonio Raimondi in consiglio comunale, più che la causa, ne sono infatti la prima conseguenza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.