Nel 2009 il ricorso alla cassa integrazione è più che triplicato

La Cgil ha presentato i dati sull'andamento dell'economia nella nostra regione nei primi del mesi dell'anno

Più 251% per la cassa integrazione ordinaria e più 145% per quella straordinaria. Sono questi i numeri relativi al ricorsro alla cassa integrazione ai primi due mesi del 2009 in Lombardia.
I dati sono stati resi noti dal segretario generale della Cgil regionale nel corso del suo intervento a Milano all’assemblea regionale quadri, delegati e pensionati del sindacato.

Per la Cgil, la Lombardia negli ultimi dieci anni ha perso circa 15 punti di mancata crescita del Pil rispetto all’Unione Europea, ha visto scendere drasticamente (meno 6%) la produzione manifatturiera, così come la produzione industriale. Nel 2008 i licenziamenti sono aumentati del 50% rispetto all’anno precedente. Nel solo mese di gennaio 2009 cinquemila persone sono passate dalle liste di mobilità alla disoccupazione e per il futuro non si prevede nulla di buono: a rischiare il posto potrebbero essere più dei 250 mila posti preventivati lo scorso anno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.