Nel 2009 il ricorso alla cassa integrazione è più che triplicato
La Cgil ha presentato i dati sull'andamento dell'economia nella nostra regione nei primi del mesi dell'anno
Più 251% per la cassa integrazione ordinaria e più 145% per quella straordinaria. Sono questi i numeri relativi al ricorsro alla cassa integrazione ai primi due mesi del 2009 in Lombardia.
I dati sono stati resi noti dal segretario generale della Cgil regionale nel corso del suo intervento a Milano all’assemblea regionale quadri, delegati e pensionati del sindacato.
Per la Cgil, la Lombardia negli ultimi dieci anni ha perso circa 15 punti di mancata crescita del Pil rispetto all’Unione Europea, ha visto scendere drasticamente (meno 6%) la produzione manifatturiera, così come la produzione industriale. Nel 2008 i licenziamenti sono aumentati del 50% rispetto all’anno precedente. Nel solo mese di gennaio 2009 cinquemila persone sono passate dalle liste di mobilità alla disoccupazione e per il futuro non si prevede nulla di buono: a rischiare il posto potrebbero essere più dei 250 mila posti preventivati lo scorso anno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.