“Per i nostri diritti io lotto tutti i giorni, non solo l’8 marzo”
Sinistra per Gallarate in piazza per rivendicare i diritti delle donne, a partire da quelli del lavoro e all'autodeterminazione.
“Ci fate la festa…”: Sinistra per Gallarate sarà presente in piazza domenica in occasione della festa della donna portando un messaggio forte e sarcastico. Un richiamo ai problemi della condizione femminile oggi, con molti rimandi all’attualità, dalla violenza sulle donne alla proposta di aumentare l’età pensionabile per le lavoratrici a sessantacinque anni. Temi che secondo la Sinistra richiamano ad un impegno certo non esauribile nella celebrazione idilliaca della festa, peraltro nata proprio da un episodio ai danni delle lavoratrici: “Per i nostri diritti io lotto tutti i giorni, non solo l’8 marzo” è lo slogan scelto dalla Sinistra. Il testo che le militanti distribuiranno in piazza sottolinea in particolare il tema della violenza domestica e in famiglia, l’ attacco «all’autodeterminazione femminile, in uno stato sempre meno laico», la compressione della figura femminile in ruoli tradizionali collegata anche alle politiche di privatizzazione dei servizi sociali che costringono le donne in casa. E poi il tema del lavoro, forse l’ambito in cui i diritti delle donne sono lontani dall’essere rispettate, con riferimento immancabile alle recenti proposte di modifiche al regime pensionistico: «sono le donne le più precarie e le peggio pagate nel mondo del lavoro. Mentre il Governo riduce i tempi del congedo di maternità, peggiora le condizioni del lavoro notturno e vuole aumentare a 65 anni l’età pensionabile».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.