Pro Patria champagne: Fofana piega il Lumezzane

Una doppietta della punta francese decide la sfida contro i bresciani (2-0). Lerda sorride: «Abbiamo conquistato una vittoria meritata»

Basta un tempo alla Pro Patria per ottenere il successo (2-0) sul Lumezzane con una doppietta d’autore di Fofana. Un primo tempo da capolista ha fatto da contraltare a una ripresa lenta e noiosa, vissuta sui tentativi degli ospiti di riaprire il match sfruttando i ritmi bassi e i cambi voluti da mister Lerda, che ha infarcito la squadra di riserve per fare tirare il fiato a chi nella prima frazione ha tirato la carretta. Vetta ritrovata per i tigrotti, aspettando il posticipo che vedrà di fronte Cesena e Padova in Romagna.
Dopo la sconfitta nel derby del Ticino a Novara la Pro Patria doveva riprendere in fretta il passo giusto per ritornare al vertice della classifica. La partita con il Lumezzane era quindi l’occasione per riconquistare i tre punti mostrando alle dirette rivali che il cuore tigrotto batte ancora forte, nonostante tutti i problemi causati dalla situazione societaria.

FISCHIO D’INIZIO – Franco Lerda deve fare i conti con l’importante assenza del portiere e capitano Anania, facendo debuttare dal primo minuto il giovane Devona. I problemi per il mister tigrotto non si fermavano alla difesa dei pali, ma all’ultimo anche Correa è costretto ad alzare bandiera bianca per un piccolo risentimento muscolare lasciando posto a Toledo e sperimentando un 4-2-3-1 con Fofana unica punta supportato da Do Prado, Melara e Toledo. Anche Menichini ha due assenze importanti, non potendo contare né su Scaglia né su Emerson, pedine fondamentali del centrocampo del Lume.

IL PRIMO TEMPO – Nei primi minuti la Pro Patria cerca di dettare i ritmi, alzandoli e spingendo sulle fasce con le discese degli ispirati Toledo e Melara. La prima vera occasione da gol arriva al 12′ da calcio d’angolo, con il portiere ospite Zaina bravo a rimediare ad un uscita poco lucida, salvando in tuffo sul colpo di testa di Pisani quasi a botta sicura. Il Lumezzane prova a ripartire in velocità e al 18′ Devona blocca in due tempi un diagonale mancino di Pesenti. Due minuti dopo Do Prado va vicinissimo al gol sfiorando l’incrocio dei pali con un tiro di prima intenzione dal limite dell’area. Al 24′ l’arbitro fischia un rigore per la Pro vedendo un fallo di mano in area di Pisacane. Dal dischetto realizza Fofana con un dolce cucchiaio per il vantaggio biancoblu. Al 31′ un’uscita errata di Devona porta al tiro D’Attoma, ma il suo destro da dentro l’area è impreciso e esce di diversi metri. Al 37′ ancora Fofana raddoppia per i tigrotti firmando una rete splendida. Un lancio dalle retrovie di Dalla Bona mette il francese davanti alla porta; il bomber fa sedere prima il suo diretto avversario, poi il portiere e accomoda la palla nella porta sguarnita con il piatto sinistro. Poco dopo l’attaccante di Lerda cerca la sua terza gioia personale girandosi al limite e cercando l’angolino basso, ma Zaina è reattivo e devia in angolo. Al 43′ ancora il francese si trova a tu per tu con il portiere avversario dopo uno splendido suggerimento filtrante di Do Prado, ma questa volta si incarta cercando di dribblare l’estremo difensore ospite e la difesa rossoblu allontana il pericolo.

IL SECONDO TEMPO – La ripresa parte con il freno tirato e il primo sussulto arriva al 9′ con uno scambio nello stretto tra Pesenti e Desideri, ma Devona fa buona guardia e anticipa in uscita la giovane punta. I ritmi continuano ad rimanere bassi e i tigrotti amministrano tranquillamente il doppio vantaggio. Solo al 25′ Toledo si trova davanti al portiere ospite, ma il suo tocco di punto sbatte proprio sul corpo del numero uno ospite in uscita. Al 30′ il Lume avrebbe l’occasione per accorciare le distanze, ma il colpo di testa Maniero incoccia il palo alla destra di Devona. Negli ultimi minuti i rossoblu alzano il proprio baricentro e si rendono pericolosi al 39′ con una mischia da calcio d’angolo sventata all’ultimo da Devona che anticipa Pesenti un attimo prima del tiro. L’ultima emozione arriva dalla girata su angolo di Dalla Bona che coglie il palo a portiere battuto. Il fischio finale incornicia così una vittoria importante sia per il morale sia per la classifica, che rivede i tigrotti in testa aspettando il posticipo che vedrà impegnato il Cesena contro il Padova. Ottima la prova di Fofana, che è apparso ancora una volta giocatore di categoria superiore; il secondo gol è stato davvero una perla da ricordare per bravura e caparbietà.

LE INTERVISTE – Il tecnico ospite Menichini riconosce la forza degli avversari e si dice soddisfatto della prova dei suoi: «Fino al rigore stavamo giocando bene ripartendo nel modo giusto. La Pro Patria però è una squadra troppo forte, soprattutto dalla metà campo in su; ho fatto i complimenti a Lerda. La nostra filosofia è quella di andare a giocare sempre per vincere. I miei ragazzi hanno fatto bene anche perché molti dei ragazzi che sono scesi in campo oggi non hanno molte presenze nelle gambe. Ci manca sempre un po’ di cattiveria sotto porta».
Sul fronte Pro, Franco
Lerda è soddisfatto della vittoria: «Abbiamo subito un po’ all’inizio ma poi siamo usciti alla grande e abbiamo conquistato tre punti meritati. Devona è stato bravo, anche per la personlità dimostrata. Correa ha un piccolo risentimento, ma potrà giocare già settimana prossima. Oggi non volevo rischiarlo e l’ho tenuto in panchina. Spero di poter recuperare gli infortunati per la partita contro il Cesena. Il rigore era netto, dalla panchina si è visto in modo chiaro il tocco con la mano del difensore».

Il portiere Devona è molto contento della sua prova: «Questa settimana tutti, dai compagni allo staff mi sono stati vicino e mi hanno aiutato a preparare l’incontro al meglio. Ad inizio partita era molto tranquillo e il mister dei portieri Di Fusco mi ha accompagnato da dietro la portra. Voglio continuare a fare bene e a lavorare al fianco di un grande come Anania».
Infine il bomber Fofana: «Abbiamo vendicato la sconfitta dell’andata e ne siamo molto felici. In settimana abbiamo lavorato bene e credo si sia visto. Il secondo gol riconosco che mi è venuto bene; Dalla Bona mi ha messo una splendida palla poi mi sono venuti bene i dribbling e tutto è venuto al meglio».

Pro Patria – Lumezzane 2-0 (2-0)

Marcatori: al 24′ (rig) e al 37′ pt Fofana.

Pro Patria: Devona, Music (dal 30′ st Di Cuonzo), Barjie, Dalla Bona, Polverini, Pisani, Melara (dal 15′ st Mosciaro), Zappacosta, Fofana (dal 27′ st Cusano), Do Prado, Toledo. All. Lerda.
Lumezzane: Zaina, Nicola, Pini, Ciasca (dal 35′ st Silvestri), Ghidini (dal 37′ st Zanardini), Pisacane, D’Attoma (dal 23′ st Loiacono), Coletto, Maniero, Pesenti, Desideri. All. Menichini.
Arbitro: Lupo di Matera.
Note: giornata soleggiata e primaverile, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Zappacosta per la Pro Patria. Coletto per il Lumezzane. Calci d’angolo: 8-4 per la Pro Patria. Spettatori paganti: 1.137.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.