Quasi ultimata la bonifica del Broveda
Il torrente era stato coperto da schiuma oleosa lo scorso 21 febbraio
Ancora qualche traccia di schiuma oleosa sul torrente Broveda (foto scattata alle 9.00 del 3 marzo 2009). Il fiume era stato raggiunto dalla sostanza lo scorso 21 febbraio quando una certa quantità di prodotto finito, frutto della lavorazione di oli esausti per la produzione di biodiesel, si era riversato da un serbatoio della ditta Salmoiraghi, a Cuvio. Questa mattina, 3 marzo, ad un sopralluogo sul torrente, la superficie dell’acqua appariva limpida con qualche chiazza di schiuma in una pozza poco a valle del punto in cui il torrente interseca la strada provinciale. Si tratta di una sostanza oleosa che resta a galla, in qualche caso sui sassi è ancora visibile il passaggio dell’agente di colore chiaro. Come aveva specificato l’Arpa Lombardia, la bonifica doveva essere completata da parte della stessa azienda per il 3 marzo. Lo stato del corso d’acqua, a differenza di come si presentava a pochi giorni dallo sversamento, sembra notevolmente migliorato. Lungo le rive sono stati posizionati dei bidoni di colore blu che servono per contenere l’olio. Ancora questa mattina se ne trovavano diverse decine, lasciati sulle rive e che dovranno essere rimossi una volta completata la bonifica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.