“Sinistra e libertà” correrà a sinistra per Strasburgo
Il nuovo simbolo raccoglie i fuoriusciti del Prc, i Verdi, i socialisti, Sinistra democratica e gli ex del Pdci.
Nasce “Sinistra e libertà”, il cartello elettorale della sinistra per le europee di giugno. Un movimento che si pone fin dalla sua fondazione un obiettivo che va oltre la scadenza elettorale, per un “progetto di ricostruzione della sinistra italiana”, o meglio, di quella sinistra che si trova a sinistra del Partito democratico ma che non sta con il Prc di Ferrero o con il Pdci di Diliberto (che stanno insieme).
«Sinistra e liberta’ – afferma Pia Locatelli, capodelegazione del Partito ssocialista a Strasburgo e presidente dell’Internazionale socialista donne – sara’ anche una lista delle donne per le donne perche’ le donne che lavorano rischiano di essere l’anello debole della catena, quelle che pagano il prezzo più alto della crisi economica».
Anche Nichi Vendola, seppur incompatibile con il seggio di Strasburgo in quanto governatore della Puglia, quasi certamente sarà in lizza sotto questo nuovo simbolo che raccoglie quindi i fuoriusciti del Prc, i Verdi, i socialisti, Sinistra democratica e gli ex del Pdci.
Per Vendola questa alleanza rappresenta un nuovo avvio per la sinistra contro «l’egemonia della destra della calce e randello, che propone speculazione edilizia e ronde».
Saranno quindi due le liste a sinistra che correranno per il parlamento di Strasburgo, due liste che mirano innanzitutto ai voti dei delusi del Pd e naturalmente a sfondare lo sbarramento del 4%, il grande scoglio che precluderebbe la possibilità di volare in Europa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.