“Uno su mille”: nasce la web-tv delle Teche Rai
Cresce l'offerta on-line della tv pubblica, con un decimo canale che valorizzerà il patrimonio storico custodito negli archivi televisivi. Sbarcherà anche su IPTV e cellulari
I grandi protagonisti del ‘900 sbarcano sulla piattaforma web-tv della Rai, Rai.tv. Nasce infatti “Uno su mille”, il nuovo canale web di Rai.tv, che attraverso i filmati originali delle Teche Rai accompagnerà il pubblico di internet alla scoperta di vite straordinarie dello sport, dello spettacolo, della cultura, della società e del costume.
Da martedì 31 saranno online le prime sei biografie di Winston Churchill, Arturo Toscanini, Juan Manuel Fangio, Giovanni Falcone, Walter Chiari e Ernest Hemingway. Seguirà un aggiornamento di due nuovi profili a settimana. Ritratti costruiti con uno stile da fiction, della durata totale di circa 50 minuti ciascuno, rieditati per il web e divisi in 10 filmati autonomi per biografia. Ad arricchire la narrazione le voci di Giancarlo De Cataldo, Corrado Augias, Massimo De Luca, Andrea Vianello, Pippo Baudo, Gianni Minà e molti altri ancora.
Le tappe principali della vita di ogni personaggio sono ripercorse attraverso episodi che rappresentano degli snodi narrativi: La consacrazione, Il significato storico, Il retroscena umano, L’esordio, L’affermazione, L’avversario, La caduta, La rivincita, La vita privata, Il mistero. Tutti i filmati hanno elementi grafici ricorrenti ed effetti sonori simili, stacchi e jingle musicali definiti, stile di montaggio e confezione riconoscibili.
“Uno su Mille”, che dopo il lancio di Rai Music porta a 10 i canali web originali ed esclusivi su Rai.tv, è una produzione seriale: nata per la WEB TV, si propone infatti come format crossmediale per le altre piattaforme distributive (TV, IPTV, MOBILE), inserendosi nel solco della tradizione RAI in merito alla qualità del video e del racconto, alle quali aggiungono alcune caratteristiche emergenti e più vitali della rete.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.