Arriva Patch Adams nelle pediatrie

Sabato prossimo, il celebre medico clown farà visita ai pazienti del Del Ponte e del Galmarini. Un "giro" con stetoscopio e naso rosso

Arriva Patch Adams negli ospedali della provincia. Invitato dal Cesvov, il medico statunitense divenuto celebre con la clownterapia arriverà il prossimo fine settimana. La sua presenza servirà a valorizzare il volontariato e la solidarietà locali. In particolare, sabato 18 aprile dalle 14.00 alle 16.00 farà visita ai piccoli ricoverati in Pediatria all’Ospedale Del Ponte di Varese. Dalle 18, il medico si sposterà alla Pediatria dell’Ospedale “Galmarini”.
Entrambe le iniziative, realizzate in collaborazione con l’associazione Comitato Tutela Bambino in Ospedale, si inseriscpno nell’ambito della “due giorni” intitolata “Ho il volontariato in testa”, organizzata dal Cesvov.
Il più famoso tra i “clown – dottore” si dedicherà per circa un’ora e trenta ai piccoli ricoverati e darà loro, ai loro genitori e agli operatori un piccolo assaggio pratico delle sue teorie ritenute, all’inizio, rivoluzionarie.
Ricordiamo, infatti, che Adams fu il primo a introdurre e a considerare come parte integrante dell’assistenza al malato, adulto o bambino che fosse, la comicoterapia. Un’innovazione che ebbe un’eco tale da trasformare il medico nel personaggio dell’omonimo film del 1998, “Patch Adams”, interpretato da Robin Williams con la regia di Tom Shadyac.

Ma quale il principio “scientifico” della comicoterapia? Secondo numerosi studi, la risata ha un effetto positivo sul sistema immunitario perché oltre a ridurre il livello di ansia, innesca nell’organismo una serie di processi chimici scientificamente dimostrati. Fra questi, una maggiore secrezione di analgesici naturali –  betaendorfine e le catecolamine -, l’aumento di ossigenazione nel sangue e la riduzione dell’aria residua nei polmoni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.