“Caro Lozito, facciamo un giro in bici per capire Gallarate”
Il segretario del Pd invita il presidente del consiglio a riflettere sul modello di città del futuro. A partire dalla qualità di vita e dalla mobilità
Continua il dibattito sulla città innescato dalla lettera del segretario del Pd Giovanni Pignataro. Al portavoce dei democratici aveva risposto ieri il presidente del consiglio comunale Donato Lozito, ricordando le opere pubbliche e i progetti portati a compimento dall’amministrazione. «Mi pare che la risposta di Lozito guardi al passato, facendo una lista della spesa e aggiungendo concetti in politichese puro, incomprensibile a molti. Lo invito invece a prendere contatto davvero con la nostra città» osserva Pignataro. Il segretario dei democratici invita anche Lozito «a farsi un giro in bicicletta con me per le vie di Gallarate, per toccare con mano cosa significhi, ad esempio, muoversi in città a piedi o in bicicletta. Io sono pronto alla discussione e al confronto e infatti nella mia lettera non volevo tanto criticare l’amministrazione, ma invitare alla riflessione prima di tutto i cittadini e poi la classe politica. Quanto al rinnovamento della dirigenza politica, è necessario in ogni partito, anche nel Partito Democratico. Il “nuovo per il nuovo” certo non serve, ma la chiusura al rinnovamento della politica è un problema che va affrontato in tutte le forze politiche. A partire dal linguaggio che si usa». Disponibilità al dialogo e alla riflessione sul futuro della città, dunque; ma non manca anche un accenno critico verso l’intervento di Lozito: «Mi lascia perplesso che la risposta arrivi dalla Presidenza del consiglio comunale, che dovrebbe essere un organo di garanzia: mi sarei aspettato piuttosto che fosse la giunta a rivendicare il proprio operato. Evidentemente la risposta di Lozito è sempre orientata al prossimo consiglio comunale, a creare consenso intorno all’operato dell’amministrazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.