Clerici: “Lago pulito, i comuni devono fare la loro parte”

L'opinione del consigliere comunale Pdl

Riceviamo e pubblichiamo

In merito al dibattito che si è recentemente riacceso sulla situazione vergognosa in cui versano le acque del Lago di Varese, mi preme segnalarvi che ho provveduto, nelle scorse settimane, a convocare una seduta della Commissione Comunale Tutela Ambientale al fine di discutere, insieme all’Assessore Provinciale all’Ambiente, della sperimentazione che l’Ente Provincia ha avviato per cercare di ripulire le acque torbide del lago.
Questa decisione si è resa necessaria per coinvolgere il Comune di Varese nel progetto Phoslock, e per tentare di stimolare tutti i comuni lacuali ad intervenire in maniera seria al fine risolvere un problema che si trascina da decenni: se è vero infatti che il progetto avviato dalla Provincia può dare buoni risultati, è tuttavia palese la necessità di interventi strutturali, perchè fino a quando i comuni che si affacciano sul lago di Varese continueranno a scaricare indistintamente nel bacino stesso le cosiddette acque chiare e acque scure, ogni intervento risulterà solo un palliativo, ed il rischio sarà quello di gettare al vento i denari pubblici, come accaduto nel recente passato con i famosi ossigenatori, costati alla collettività svariate centinaia di migliaia di euro ed assolutamente non risolutivi.
Qualcosa si può fare, senza dubbio, ma tutto passa dalla reale volontà degli amministratori dei vari comuni di investire nell’ambiente, al di là degli spot elettorali, di cui il nostro amato lago non ha certamente bisogno.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.