Il 25 aprile con l’Anpi di gavirate

Numerosi gli eventi organizzati insieme all'amministrazione comunale per celebrare la ricorrenza della liberazione

Numerose le manifestazioni organizzate della Sezione A.n.p.i. di Gavirate  e dall’Amministrazione Comunale  per commemorare e festeggiare la Festa del 25 aprile; "nonché per riflettere insieme sulla storia, traendo da essa i dovuti insegnamenti, per crescere nella cultura della Liberazione e dei principi fondamentali della nostra Costituzione, promotrice di Libertà". Giovanni Migliore, Segretario della Sezione A.N.P.I. di Gavirate, a nome del Direttivo e di tutti gli iscritti alla Sezione A.n.p.i. di Gavirate, rivolge un sentito ringraziamento al Dirigente della  Scuola Superiore Edith Stein per aver acconsentito all’esposizione (precisamente da martedì 14 a martedì 28 aprile), nei locali della Scuola, la mostra sul tema “donne nella c.g.i.l. una storia lunga un secolo”; nonché ai responsabile dello Spi Cgil di Varese per la concessione della mostra stessa;  nonché al Preside dell’Istituto Comprensivo Statale di Gavirate per l’adesione all’allestimento ed esposizione (dal martedì 21 a lunedì 27 aprile) della mostra “storia e cronaca della resistenza italiana ed europea”.
«Mi preme qui ricordare dice il segretario Migliore – che la Resistenza fu lotta di popolo: ad essa,  infatti, parteciparono migliaia  e migliaia di uomini  e di donne di tutte le classi sociali, operai e intellettuali, sacerdoti e militanti, monarchici e repubblicani, antifascisti e giovani, partigiani ostili alla deportazione nei campi di concentramento, e così via. Allora molti italiani aderirono alla lotta di Resistenza, riscoprendo e testimoniando una grande dignità morale e un amore appassionato alla libertà».

È possibile visitare la mostra presso la scuola di Voltorre venerdì 24 aprile dalle 11.30 alle 12.50 (con visita guidata organizzata dai volontari dell’associazione A.N.P.I. di Gavirate) ed estendiamo l’invito a tutti i genitori degli alunni di Gavirate, Voltorre e Oltrona.

Sabato 25 aprile 2009
 
Gavirate   ore  9,00   deposizione corona al cippo dei caduti presso il
cimitero di gavirate e successivo omaggio floreale alle tombe dei partigiani.
Gavirate   ore  9,30   deposizione corona ai monumenti dei caduti di v.le garibaldi e v.le verbano
Oltrona    ore  9,45     deposizione corona al monumento dei caduti
Voltorre  ore 10,00   deposizione corona alla lapide ex scuole
elementari di via case nuove e al monumento dei caduti
Voltorre
ore  10.30         s. messa presso la chiesa parrocchiale di
            s. michele in voltorre
ore  11.15 deposizione corona al monumento dei caduti e
commemorazione ufficiale a cura del sig. cesare
sgherbini delegato anpi e dell’amministrazione
comunale.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.