L’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Puccini” al Popolo con Roberto Plano
Eccezionale viaggio musicale da Bach a Piazzolla mercoledì 29 aprile alle 21
Roberto Plano al teatro del Popolo di Gallarate mercoledì 29 aprile alle 21, per il concerto “Danze, virtuosisimo e fantasie: un viaggio Musicale da Bach a Piazzolla”, presentato dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Puccini” di Gallarate e inserito nella stagione della Fondazione Culturale.
La presenza di Plano, giovane pianista varesino che nel 2001 ha vinto il primo Premio al presigioso Cleveland International Piano Competition (Stati Uniti) e ha poi ottenuto premi, tra gli altri riconoscimenti, anche all’Honens International Piano Competiton di Calgary, in Canada, e al 12° Van Cliburn International Competition di Forth Worth in Texas, oltre a esibirsi in tournées nel Nord America e in alcune delle più importanti sale da concerto italiane ed estere e come solista con prestigiose orchestre nazionali e internazionali, rappresenta un grande valore per l’eccezionale concerto in programma, che propone brani che spaziano da Bach a Beethoven, da Piazzolla a Brahms, da Ravel a Mendelssohn.
I
l concerto vedrà l’esecuzione di interessanti brani con la partecipazione dei docenti e degli allievi dell’Istituto stesso, ma anche l’esibizione del Coro diretto da Gianna Visintin, che aprirà la serata proponendo il Canticorum jubilo di Haendel, Hör’mein Bitten di Mendelssohn e il Requiem aeternam di Rutter.

A seguire, in programma, Andante e Rondo’ Op. 25 di Doppler (ai flauti Stefania Fontolan e Marco Zafarana, al pianoforte Stefano Ambrogio), Gottes Zeit ist allerbeste Zeit (Sonatina da "Actus tragicus") e O Lamm Gottes unschuldig di Bach e Kurtag, Sonata in re maggiore op.6 – Allegro molto – Rondò. Moderato di Beethoven, le Danze Ungheresi di Brahms (n.1 in sol minore, n.11 in re minore, n.21 in mi minore) per pianoforte a quattro mani ( con i docenti Alberto Miodini e Roberto Plano), lo Studio da Concerto op.28 n. 4 in Si bemolle minore di Dohnanyi, la Milonga del Angel di Piazzolla, Jazz Fantasy on Mozart di Say con al pianoforte Roberto Plano e, a concludere, Tzigane – Rapsodia da concerto per violino e pianoforte di Ravel con al violino Marcello Defant e al pianoforte Giorgio Spriano (docenti).
I biglietti sono in prevendita al costo di 8 euro al teatro del Popolo in via Palestro 5 il lunedì dalle 17.00 alle 19.00, da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00 (telefono 0331.784140). Prenotazioni telefoniche da martedì a venerdì dalle 16.00 alle 17.00 al numero 0331.784140.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.