Multa alla “statua vivente”, protesta dei passanti

I Vigili hanno contestato al 19enne che faceva "l'imperatore" in Corso Vittorio Emanuale di aver iniziato a lavorare con trenta minuti di anticipo

Ormai tutti abbiamo imparato a conoscere quelle "statute viventi" che si incontrano nelle principali capitali europee. E anche a Milano, in corso Vittorio Emanuele, sono una realtà da tempo. Ma, finora, non erano mai balzate agli onori della cronaca per una multa. Venerdì 10 aprile Leon, 19enne romeno, stava svolgendo come ogni giorno il suo lavoro vestito da imperatore. Verso mezzogiorno si avvicinano dei Vigli Urbani che, nell’ambito di normali controlli, gli chiedono di mostrare loro l’autorizzazione. Tutto in regola, senonchè Leon ha iniziato a lavorare con trenta minuti di anticipo. Scatta quindi la multa: cento euro.
La "statua vivente" è incredula, così come lo è la folla che si è radunata intorno. Inizia qualche battibecco fra i passanti che contestano la decisione di multarlo e i Vigli urbani. La multa però è inattaccabile secondo il regolamento comunale sugli artisti di strada votato nel 2000 e Leon dovrà pagarla.
Questi tipi di controllo sono ormai una realtà a Milano dal gennaio 2009 quando un ordine di servizio del comando dei vigili ha destinato ogni giorno 18 agenti al controllo dei permessi per madonnari, suonatori e uomini statuta. In tre mesi sono stati fatti 3mila accertamenti, ma i verbali staccati sono poco più di trenta.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.