Quaranta quintali di rifiuti abusivi abbandonati in città

È il bilancio della notte di domenica. Gli addetti di Acsm Ambiente hanno raccolto sacchi neri e prodotti ingombranti abbandonati per le strade

Quaranta quintali di sacchi neri e rifiuti ingombranti recuperati in tutta la città domenica mattina a partire dalle 5 dagli addetti di Acsm Ambiente. È il bilancio della notte di domenica a Como. «Purtroppo è la regola – spiega l’assessore all’Ambiente, Diego Peverelli – ogni domenica è la stessa storia. Interventi straordinari per evitare che la città si possa rialzare tra i rifiuti di chi non rispetta le regole». 
Questa situazione, secondo il Comune, si ripeterebbe sempre più spesso nonostante tre mesi fa, a casa di tutte e 35mila famiglie del capoluogo, sia stato recapitato il programma completo della raccolta e pulizia delle strade. «E’ vero che il servizio di pulizia risale come organizzazione a 15 anni fa – ammette l’assessore – ma proprio per questo occorre nel nuovo appalto potenziare e rivedere gli standard a fronte di due importanti novità: meno propensione a rispettare le regole e un aumento dei frequentatori della città, soprattutto in centro, durante i week end e i periodi turistici. Proprio da maggio dopo due mesi di osservazione e registrazione delle cattive pratiche, le guardie ecologiche volontarie cominceranno l’opera sanzionatoria per disincentivare l’inciviltà. Il passo successivo sarà il potenziamento del servizio per cui già quest’anno sono stati previsti 100mila euro a bilancio».

Galleria fotografica

Rifiuti abusivi a Como 4 di 6
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rifiuti abusivi a Como 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.